La nuova tastiera meccanica di 8BitDo rende omaggio allo stile IBM degli anni ’80: M Edition si ispira profondamente alla quasi omonima Model M uscita nel 1985 per accompagnare i personal computer dell’allora colosso dell’informatica statunitense. In perfetto stile 8BitDo, anche questo ultimo modello include i due tasti xxl personalizzabili a piacere e garantisce un’esperienza modernissima a dispetto dello stile vintage.
Con le sfumature in tonalità di grigi e una forma ergonomica e curvata, 8BitDo M Edition cura ogni dettaglio, includendo i controlli con ghiera rotante per volume e connessioni senza fili (bluetooth o wifi) nello spigolo in alto a sinistra e led di stato verde in quello in alto a destra. La barra spaziatrice è di dimensioni contenute e si notano subito i pulsanti B e A con font simile al logo IBM, che rimandano alle versioni extralarge periferiche collegate via jack da 3,5 mm, che si possono personalizzare al volo già dalla tastiera stessa, per esempio con scorciatoie (copia incolla?) o per diventare tasti azione quando ci si diverte con il retro-gaming. I tasti supportano il sistema Kailh Box White V2 per un clic leggero e ben percepibile, adatto a chi digita molto sulla tastiera e sono facilmente sostituibili nel caso. La tastiera meccanica può collegarsi a tutti i dispositivi dotati di sistemi operativi Windows 10 o Android 9.0 e superiori e si può collegare anche con un cavo usb-a oltre che dal dongle wi-fi 2.4 Ghz o via bluetooth 5.0. La batteria interna dura fino a 200 ore prima di dover essere ricaricata.
Il prezzo della tastiera meccanica 8BitDo M Edition è di 99 euro e l’uscita è programmata per il prossimo 15 luglio in tutto il mondo. I due pulsanti xxl sono inclusi, mentre se si vuole aggiungere il tastierino numerico sempre stile vintage, che può funzionare anche come calcolatrice digitale a se stante, si devono sborsare altri 50 euro circa