Seleziona una pagina


S’intitola The Dead Don’t Hurt ed è il nuovo film scritto, diretto e interpretato da Viggo Mortensen, l’Aragorn de Il Signore degli anelli. E anche se è una pellicola decisamente lontana dal mondo di Tolkien, essendo un western ambientato nell’Ottocento, ha con esso un punto in comune decisamente importante. Si tratta della spada impugnata dallo stesso Aragorn nel corso della trilogia originaria diretta da Peter Jackson. E proprio Mortensen, come ha rivelato in un’intervista all’edizione britannica di Gq, ha chiesto al regista Jackson il permesso di utilizzare l’iconica arma, che l’attore si era tenuto come ricordo alla fine delle riprese.

Avevamo tutto per questa scena con un cavaliere. Avevamo trovato questo cavallo grande e carismatico, il giusto tipo di sella, e abbiamo fatto una specie di coperta medievale, e anche il giusto costume per il cavaliere”, spiega Mortensen parlando di una scena fantastica incastonata all’interno di un film altrimenti piuttosto realistico. “Tutto era al posto giusto, e poi ho detto, beh, dovremmo avere una spada. E ne ho visionate tante ma ce ne serviva una davvero bella e mi son detto che quella di Aragorn era davvero speciale”. Impossibile però usare un oggetto così riconoscibile senza chiedere il permesso a chi di dovere, “anche se si vede per pochi secondi”. Il permesso, da Jackson e da Warner Bros. (che ha prodotto i film sulla Terra di Mezzo), è venuto proprio perché la spada stessa non è essenziale ai fini della trama o della pellicola in generale.

Dalla sua partecipazione come Aragorn nella trilogia de Il Signore degli anelli Viggo Mortensen ha macinato numerosi ruoli cinematografici da A History of Violence a La strada e Green Book, ma ha anche debuttato come regista nel 2020 con Falling: Storia di un padre. Ora torna dietro la cinepresa, appunto, per The Dead Don’t Hurt, in uscita in questi giorni negli Stati Uniti, in cui Mortensen interpreta anche il protagonista, un immigrato danese nel West americano che viene separato dalla sua amata a causa della Guerra civile. Ma tornerebbe invece a recitare nelle storie di Tolkien, ora che si sta realizzando un nuovo film su Gollum, prodotto dallo stesso Jackson? “Mi è piaciuto recitare in questo personaggio. Ho imparato molto, mi sono divertito molto”, ha detto su Aragorn nella stessa intervista: “Ma lo farei solo se lo sentissi giusto nei termini dell’età che ho ora. Solo se fosse giusto per il personaggio, altrimenti sarebbe sciocco”.



Fonte