C’è più Hunger Games all’orizzonte! Un romanzo prequel della saga letteraria ispirante le pellicole cinematografiche che hanno lanciato Jennifer Lawrence è stato confermato da Lionsgate e fissato per un’uscita al cinema nel 2026. L’adattamento cinematografico del libro di Suzanne Collins appena annunciato, (il romanzo inedito sarà messo in vendita nel mese di marzo 2025) intitolato Sunrise on the Reaping sarà una storia legata agli eventi di The Hunger Games: Ballata dell’usignolo e del serpente. Il nuovo capitolo sarà ambientato circa quarant’anni dopo la storia delle origini di Coriolanus Snow e ventiquattro anni prima degli eventi del primo film di Hunger Games con protagonista la Katniss Everdeen di Jennifer Lawrence.
Il nuovo libro della Collins inizia la mattina della mietitura dei 50mi Hunger Games, nota anche come Seconda edizione della memoria. Ciò significa che la storia sarà guidata da Haymitch Abernathy, destinato anni dopo a diventare il mentore di Katniss Everdeen e Peeta Mallark e interpretato da Woody Harrelson nella serie di film originali. Il personaggio è diventato il secondo vincitore degli Hunger Games del Distretto 12 durante quell’edizione. Francis Lawrence sta valutando la possibilità di essere nuovamente coinvolto alla regia come regista, mentre tra i produttori figureranno nuovamente Nina Jacobson e Brad Simpson.
La Collins ha dichiarato in un comunicato di essere molto contenta di tornare a collaborare con Lionsgate. “Per la storia mi sono ispirata alla facilità con cui i molti sono governati dai pochi”, ha anche dichiarato. Adam Fogelson, boss di Lionsgate Motion, ha lodato la Collins per il suo talento nella narrazione, definendola “la nostra stella di riferimento dal punto di vista creativo”. Ha aggiunto: “Sappiamo che i fan di Hunger Games di tutto il mondo saranno conquistati da ciò su cui si è concentrata Suzanne nella sua prossima storia”. L’uscita nelle sale del nuovo film prequel è previsto per il 20 novembre 2026.