(Ultimo aggiornamento: giugno 2024)
In un settore che da qualche anno a questa parte sembra prediligere le diagonali extralarge, le smart tv da 32 pollici hanno visto diminuire in maniera costante la propria popolarità passando dal ruolo di protagoniste a quello di mere comprimarie, relegate a svolgere nella maggior parte dei casi mansioni di supporto come apparecchi secondari da posizionare in cucina o in camera da letto. Nonostante diverse case produttrici sembrino abbandonare questo formato a favore di tagli minimi da 43 pollici, le smart tv da 32 pollici sono comunque disponibili sul mercato in una discreta quantità di modelli, capaci di garantire in uno spazio contenuto una resa audiovisiva di buon livello insieme a un supporto intelligente completo in ogni sua parte.
Come scegliere uno smart tv da 32 pollici
I televisori da 32 pollici sono, nella stragrande maggioranza dei casi, utilizzati come “dispositivo aggiuntivo” a un modello di dimensioni maggiori. Sono la soluzione ideale per chi vuole un apparecchio da inserire in un ambiente di piccola metratura, come può essere una cucina o una stanza per gli ospiti. Per quanto in linea generale presentino tutti caratteristiche simili tra loro, esistono però delle piccole differenze da tenere in considerazione:
- Collocazione: sapere non solo in che stanza, ma anche in che modo sarà posizionato il televisore è davvero importante per fare la scelta giusta. Esistono infatti modelli, come per esempio The Frame di Samsung, con un design studiato appositamente per il montaggio a parete, e altri invece che si adattano meglio a essere posizionati su un mobile.
- Qualità dell’immagine: partiamo dal presupposto che, qualunque sia la vostra scelta, vi troverete di fronte a un pannello nella migliore delle ipotesi full hd. Da qui non si scappa anche perché, a conti fatti, salire ulteriormente di livello non avrebbe alcun senso visto che la differenza non sarebbe percepibile a occhio nudo. È comunque importante sottolineare che già la risoluzione di un hd ready è più che sufficiente a garantire un’adeguata visione della normale programmazione televisiva, quindi non è necessario fossilizzarsi sul magico numero 1920×1080. Se cercate però qualcosa di più, alcuni modelli montano processori che si occupano di migliorare la qualità dell’immagine e supportano tecnologie quali hdr e micro dimming.
- Smart: le funzioni cosiddette intelligenti sono diventate ormai un punto focale nella scelta di un televisore. Tutti i modelli da noi selezionati, sia quelli che utilizzano sistemi operativi proprietari che quelli che si avvalgono di Android Tv/Google Tv, propongono un’ampia gamma di app e tutte le principali piattaforme di streaming. Variano, invece, da apparecchio ad apparecchio alcune opzioni, come la compatibilità con gli assistenti vocali e l’integrazione con Chromecast.
La nostra selezione
Nel selezionare i migliori televisori da 32 pollici abbiamo puntato su modelli capaci di garantire performance audio e video più che discrete, e al tempo stesso di proporre una componente smart completa in ogni sua parte. Tra novità e grandi classici, abbiamo messo in prima posizione la proposta che riteniamo più appetibile, proseguendo poi in ordine di prezzo crescente, per facilitare chi si è dato un budget di spesa ben preciso.
Per chi fosse invece interessato a dare uno sguardo a 360 gradi al mondo dei televisori, abbiamo preparato una serie di gallery incentrate sui migliori tv a tutto tondo, sui modelli oled e sulle proposte da 43 pollici, da 50 pollici e da 65 pollici, per andare incontro a diverse esigenze di dimensioni, tecnologie e funzionalità.
Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.