Ancora una novità interessante su X. In queste ultime ore, infatti, la piattaforma ha scelto di rendere i like degli utenti nascosti per impostazione predefinita, permettendo loro di “mettere ‘Mi piace’ ai post senza essere attaccati per averlo fatto”. Una soluzione che può rivelarsi particolarmente utile per politici e personalità pubbliche, in passato attaccate per aver apprezzato dei contenuti non proprio “politically correct”. Già lo scorso anno X aveva introdotto la possibilità di nascondere i like, riservandola però agli abbonati X Premium, come fosse una funzione esclusiva. Ora, però, la piattaforma sembra disposta a renderla un’opzione disponibile a tutti.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Proprio ieri, infatti, l’account ufficiale @Engineering di X ha annunciato pubblicamente che i like sarebbero diventati privati, impedendo così agli utenti di vedere a chi piacciono i tweet condivisi dagli altri. Nonostante questo, però, sarà ancora possibile vedere chi ha messo Mi Piace ai vostri tweet, così come rimarranno accessibili i conteggi dei Like ottenuti dai vostri contenuti. Quello a cui sarà impossibile accedere, invece, saranno le metrice dei post altrui. In questo modo, come anticipato, la piattaforma impedirà che le autorità pubbliche sia ricoperte di critiche e insulti per aver messo Like a un contenuto a sfondo sessuale, razzista o semplicemente controverso.
“Sì, stiamo rendendo i Mi Piace privati – ha chiosato qualche settimana fa Haofei Wang, responsabile del settore Engineering di X -. I Mi Piace pubblici stanno incentivando un comportamento sbagliato.Per esempio, molte persone si sentono scoraggiate dal mettere like a contenuti che potrebbero essere ”fastidiosi” per paura di ritorsioni da parte dei troll o per proteggere la propria immagine pubblica“. Insomma, Musk sembrerebbe finalmente aver realizzato – almeno in parte – il suo sogno di eliminare la sezione dei like e dei repost dalla piattaforma, dato che considera le due funzioni poco importanti ai fini dell’esperienza dell’utente.
Forse, però, quella dell’imprenditore è solo un’altra mossa per cercare di rendere X una piattaforma il più possibile adatta ai suoi interessi. Nascondendo i Mi Piace, infatti, nessuno saprà mai se Musk continua ad apprezzare i contenuti di incitamento all’odio che circolano sul social network. E questo potrebbe evitargli non poche critiche.