Giugno, Pride Month: anche i fumetti si vestono di arcobaleno. Tante le iniziative delle case editrici per celebrare il mese dedicato all’orgoglio Lgbtq+.
Tra le più attive c’è, come di consueto, Star Comics, che il 14 giugno ha tenuto il webinar dal titolo Lgbtiaq+: let it queer! con un interessante confronto nel modo in cui queste tematiche trovano spazio in fumetti e manga tra Italia, Giappone e Cina. Riflettori puntati sull’ultimo volume di Here u are, manga di Djun in corso di pubblicazione, e sulla nuova uscita della collana Queer, La persona che mi piace non è un ragazzo di Sumiko Arai, in arrivo a luglio e già premiato in Giappone come migliore Web Manga ai Next Manga Awards 2023. Mentre il manga My genderless boyfriend di Tamekou, già pubblicato in cartaceo, arriva anche in formato webtoon sulla piattaforma gemellata Jundo.
Ma non mancano le uscite delle altre case editrici: dai volumi speciali dei supereroi Dc e Marvel portati in Italia da Panini Comics, alle graphic novel di Tunué, ecco una carrellata sulle uscite più interessanti che raccontano l’amore e la vita Lgbtq+.



