(Ultimo aggiornamento: giugno 2024)
Velocità, lame intercambiabili, accessori aggiuntivi… Mettere le mani sul miglior frullatore del momento non è facile come sembra, e d’altro canto lasciarsi abbindolare dal prodotto sbagliato può compromettere la buona riuscita di un numero non indifferente di ricette in cucina. Del resto sono tante le cose che un buon frullatore permette di fare tra i fornelli anche senza essere cuochi provetti: frullati – ovviamente – ma anche frappé, smoothie, bevande a base di frutta (che in estate sono un piacevole toccasana rinfrescante), salse, pesti, passati e vellutate. Alcuni modelli permettono anche di tritare il ghiaccio e di mantenere gli alimenti alla giusta temperatura quando si preparano ricette calde come le zuppe. Scegliere il modello sbagliato dunque sarebbe un delitto; fortunatamente la gallery qui sotto contiene qualche consiglio utile per evitare errori.
Le funzioni chiave
Innanzitutto occorre conoscere in anticipo le funzionalità che possiamo trovare a bordo di un frullatore e che vanno valutate in base agli alimenti che si vorranno tritare e all’uso che se ne vorrà fare:
- Velocità regolabile: avere almeno due velocità a disposizione è fondamentale per ottenere i risultati desiderati sulle diverse preparazioni. Se poi il frullatore dispone di programmi ad hoc per ricette specifiche e alimenti con diversi livelli di consistenza (ad esempio, smoothie, salse, ghiaccio), è ancora meglio.
- Tritaghiaccio: se siete soliti tritare il ghiaccio, o desiderate che il vostro nuovo frullatore sia in grado di farlo, dovrete ricercare questa caratteristica specifica. A seconda del tipo di motore e di lame, infatti, i frullatori possono avere o no questa funzione.
- Funzione riscaldante: alcuni frullatori, ideati per preparare le zuppe e le basi di alcuni dessert, così come le bevande calde per la colazione, sono capaci di riscaldare gli alimenti quando la funzione a caldo è attiva.
- Contenitore da passeggio: alcuni frullatori, principalmente quelli progettati per preparare smoothies e frullati, sono dotati di un bicchiere (solitamente in plastica) che può essere staccato e richiuso, per poi essere utilizzato per portarsi in giro le proprie bevande a base di frutta e verdura.
Come scegliere il miglior frullatore sulla piazza
Per quanto riguarda le specifiche più propriamente tecniche, ecco un breve riassunto di ciò a cui bisogna prestare attenzione:



