“Annunciamo questa seconda edizione trentina di Wired Next Fest che avrà luogo a Rovereto, centro industriale e polo dell’innovazione del nostro territorio – le parole dell’assessore provinciale allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca, Achille Spinelli -. La città durante il festival si trasformerà in una grande vetrina dell’innovazione e della ricerca sui grandi temi di frontiera con il suo sistema della ricerca, e ospiterà nel contempo eminenti scienziati, acclamati innovatori e uomini e donne di business che porteranno le loro testimonianze ispiratrici. Grandi novità di quest’edizione saranno, in particolare, il venerdì dedicato ai giovani delle nostre scuole e il giovedì alle imprese con un evento nell’evento, a loro dedicato. Tutti gli attori della ricerca e dell’innovazione, insieme al mondo produttivo, dimostreranno ancora una volta lo sforzo del nostro Trentino verso l’impossibile, verso il futuro che ci attende e che, forti anche delle competenze maturate e degli investimenti in atto, sono certo sapremo affrontare con successo” ha concluso Spinelli.
“Il Wired Next Fest è uno degli eventi più importanti in Italia dedicato all’innovazione, alle scienze applicate e alla tecnologia. Queste tematiche sono diventate asset strategici anche per lo sviluppo del Trentino e oggi guidano il rinnovamento del nostro sistema imprenditoriale per puntare a una crescita nel livello di internazionalizzazione grazie a una sinergia sempre più ampia con il mondo della ricerca e dell’università, quale contributo tangibile alla crescita del Sistema Italia. Rovereto da questo punto di vista è diventato un riferimento di eccellenza, attraverso il polo dell’innovazione insediato nella ex Manifattura, un attrattore formidabile per tanti giovani studenti, ricercatori, incubatore start-up e nuove imprese. Il festival si rivolge in primis a loro, ma non solo, perché l’intento è di farlo vivere a una ampia fascia di popolazione e di ospiti che troveranno una città accogliente e vivace” afferma Maurizio Rossini, CEO Trentino Marketing.
“Wired Next Fest a Rovereto rappresenta per la nostra comunità una grande opportunità, nella costruzione della quale la città vuole essere essere protagonista, così come storicamente lo è stata nella vita industriale ed economica del Trentino, e negli ultimi anni sul fronte dell’innovazione e della ricerca. Chi lavora su questi temi è impegnato ogni giorno nel traguardare in possibile l’impossibile, penso ai centri di ricerca, ai poli tecnologici e all’università, parte importante del tessuto socio-economico di Rovereto. Con Wired Next Fest si struttura sul territorio un evento che, pur in un contesto di festa, fa uscire dai laboratori e dalle aule conoscenze scientifiche e specialistiche aprendole a tutti i cittadini, che potranno così meglio comprendere e vivere l’innovazione come un’opportunità anziché come un ostacolo” ha detto la sindaca di Rovereto, Giulia Robol.
Wired Next Fest Trentino è realizzato in collaborazione con Audi e in partnership con con la Provincia autonoma di Trento – Assessorato Sviluppo Economico, Lavoro, Università e Ricerca – Trentino Marketing, Trentino Sviluppo, Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo, Comune di Rovereto.
Per partecipare e per maggiori informazioni clicca qui