Oppo ha integrato l’intelligenza artificiale anche per migliorare la connettività sfruttando le 9 antenne integrate e la funzione AI Link Boost. Interessante anche l’applicazione BeaconLink che consente di effettuare chiamate vocali anche in assenza di segnale mobile sfruttando la tecnologia Bluetooth entro un raggio di 200 metri (e solo con altri dispositivi compatibili). Sono supportate due sim fisiche ma inspiegabilmente non è compatibile con le e-sim. Previsti 3 aggiornamenti principali di sistema e 4 anni di patch di sicurezza.
Fotocamere
Non è un camera phone ma Oppo Reno 12 Pro 5G ha una vocazione per i ritratti, selfie inclusi. Il suo kit fotografico è infatti composto da questi obiettivi:
· principale da 50 MP, sensore Sony LYT600, f/1,8, OIS
· ultra-grandangolare da 8 MP, FOV a 112°, f/2.2
· teleobiettivo 2X da 50 MP, f/2.0
· frontale da 50 MP, f/2.0
Una configurazione che permette di ottenere buoni immagini in ogni situazione di scatto, soprattutto con la camera principale. Soffre le condizioni di luce critica l’ultra wide, bene invece il teleobiettivo e la selfie camera che è stata potenziata con autofocus e nuovi effetti di ritocco AI che aiutano a rendere più accattivanti le immagini. I video invece risultano solo discreti e il 4K, massimo a 30 fps non è disponibile con l’ottica ultra grandangolare e il passaggio tra le lenti non è graduale. Manca anche la possibilità di gestire i parametri video in modo Pro.
Autonomia
È uno dei pregi di questo telefono, l’autonomia è infatti piuttosto sorprendente merito di una capiente batteria da 5000 mAh e di una eccellente ottimizzazione hardware e software, dove processore e AI lavorano al meglio. Si scollina tranquillamente la giornata intera con un tempo di utilizzo del display fino a 7 ore.
il sistema di ricarica rapida Supervooc da 80 W è un altro asset che porta il telefono da 0 a 100 in 45 minuti, peccato che il caricatore non sia in confezione.
Conclusioni
Oppo Reno 12 Pro 5G può giocare una buona gara con gli altri medi di gamma del mercato puntando su valide prestazioni generali, AI ben integrata e una grande autonomia. Il design potrebbe però polarizzare il giudizio e la mancanza di supporto alle e-sim è un limite evidente.
Valore futuro
Dalla nostra collaborazione con WeFix.it, ecco la previsione sul valore futuro di questo smartphone:
Svalutazione: 5,63
Assistenza: 7,81
Durata: 7,01
Rivendibilità: 4,81
Oppo Reno 12 Pro 5G si svaluta, secondo le nostre proiezioni, di circa 170-190 euro/anno. I ricambi al momento del bisogno (ricordiamo che un dispositivo mediamente necessità di assistenza dopo 17-19 mesi) avranno un prezzo proporzionato al valore. Il materiale impiegato e la progettazione presagiscono una discreta resistenza a incidenti dello schermo diretti e durata batteria; vista la forma ricurva, e visto che non sarà presente nella confezione d’acquisto, raccomandiamo l’acquisto di una cover avvolgente.