Seleziona una pagina


Il nuovo incubo delle zanzare si chiama Trap and Zap, un nome emblematico che illustra bene il funzionamento dell’ultimo sistema antizanzare presentato al mondo nelle scorse ore sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter. Il nuovo gadget è in sostanza un antizanzare a tripla azione pensato per la casa e l’outdoor: da un lato può attrarre i fastidiosi insetti grazie alla luce uv e agli aromi diffusi nell’aria circostante, dall’altro se ne sbarazza in modo perentorio grazie a una più classica griglia elettrificata. In aggiunta, per gli insetti più piccoli, è presente anche una ventola che li risucchia all’interno del corpo dell’unità principale, intrappolandoli poi su una superficie adesiva removibile.

Insensibili al meteo, le zanzare stanno già imperversando liberamente in tutta la penisola a prescindere dal fatto che quest’ultima sia spaccata a metà da un meteo mai così ballerino. C’è chi è già corso ai ripari con zanzariere magnetiche o lampade antizanzare ma in confronto a questi rimedi il gadget messo a punto da Zapsnare è ancora più drastico, perché sfrutta la ridondanza di più soluzioni che normalmente vengono impiegate singolarmente per eliminare in modo efficace e concreto tutti gli insetti indesiderati, comprese formiche volanti, mosche e moscerini di vario tipo e dimensione.

Come funziona

Dalla forma vagamente simile a quella dei purificatori d’aria, Trap and Zap attira gli insetti grazie alle lampade che emettono luce uv a 360 gradi assieme a un diffusore di aromi che può utilizzare liquidi specifici oppure alternative naturali (aceto, soluzioni zuccherate, ecc…). Quando gli insetti si avvicinano, vengono eliminati dallo zapper (una griglia elettrificata a 4000 V) oppure vengono risucchiati dalle ventoline del cilindro centrale e intrappolati sui pad adesivi contenuti nella base, che si possono facilmente sostituire.

Queste ventoline possono essere regolate su tre velocità, la batteria interna si ricarica via usb type-c per garantire la massima portabilità e, chicca finale, è possibile rimuovere lo zapper e utilizzarlo a mo’ di racchetta per eliminare manualmente gli insetti.

La struttura del dispositivo

La struttura del dispositivo

Se ne parla l’anno prossimo

Purtroppo per questa estate le zanzare potranno confrontarsi ancora con i rimedi attuali: Trap and Zap vedrà infatti la luce solo tra qualche mese, e quella che è stata annunciata in queste ore è solo la campagna per finanziare la realizzazione del progetto. Chi vuole può dare il suo contributo su Kickstarter e ricevere come ricompensa le prime unità prodotte al prezzo di 59€, usufruendo di uno sconto del 43%. Le consegne sono previste per dicembre, quindi si arriverà lunghi per l’estate in corso, ma in attesa della bella stagione 2025 si potrà utilizzare il gadget per debellare i piccoli insetti che popolano la casa tutto l’anno.



Fonte