Con Inside Out 2 praticamente tutti in casa Pixar (e Disney) stanno tirando un sospiro di sollievo. Il secondo capitolo della saga delle emozioni che vivono nel cervello della giovane Riley, infatti, sta avendo uno strabiliante riscontro al botteghino, anche in Italia, dove ha superato i 20 milioni di euro di incasso. Dopo i tentennamenti degli ultimi anni, con titoli non del tutto amati da pubblico e critica e spesso finiti in fretta e furia sullo streaming di Disney+, Pixar sembra tornare alla vecchia gloria e anche questo stesso film ha il sapore di un classico istantaneo. Ha del resto tutte le caratteristiche salienti delle pellicole animate più rappresentative di questi studios d’animazione, a partire dai numerosissimi easter egg, citazioni e riferimenti al catalogo passato della Pixar. In questo caso, però, c’è anche un particolare riferimento a un film che arriverà in futuro.
Attenzione! Seguono possibili spoiler
Come spesso accade nelle produzione animate, in effetti, è facile disseminare le scene con piccoli o grandi ganci ad altre opere, che sono un po’ un modo per stuzzicare l’attenzione dello spettatore e invitare a visioni molteplici, per scovare ogni possibile link. Inside Out 2, appunto, non è eccezione. Nella scena in cui le emozioni di Riley passano in rassegna le sue ipotesi di carriera futura, per esempio, capiterà di vedere la famosa Luxo ball, l’iconica palla giallo-blu con stella rossa che è onnipresente nei film Pixar. O, ancora, quando s’intravedono i poster delle boyband nella cameretta dall’adolescente, i più attenti noteranno un manifesto dei 4*Town, il gruppo musicale adorato nel recente Red. Quando Gioia fa osservare a Tristezza la nuova configurazione delle Isole dell’Amicizia e della Famiglia, le passa un binocolo che è chiaramente Lenny di Toy Story.
Ma appunto non ci sono solo sguardi al passato. In Inside Out 2, infatti, si vede anche un personaggio che sbarcherà nella famiglia Pixar nel corso del 2025: si tratta del protagonista di Elio, il lungometraggio in arrivo l’anno prossimo, appunto, e incentrato su un ragazzino che viene scambiato per l’ambasciatore della Terra presso le razze aliene e quindi “convocato” a trattare del futuro delle galassie. Troviamo l’immagine di Elio nella scena del Sarcasmo, dove ci sono diverse sfere della memoria: una è dedicata proprio a lui. È probabile che ci troviamo di fronte a questa “premonizione” anche perché originariamente Elio era previsto in uscita già quest’anno e prima dello stesso Inside Out 2, prima di essere appunto rimandato al giugno 2025.