L’era dei cavi è finita da anni: giocare in modalità wireless con un controller bluetooth è quanto di meglio si possa fare in termini di praticità d’uso. Lo sa bene chiunque abbia mai visto una console traballare pericolosamente per un eccesso di zelo dopo un gol al novantesimo minuto o chiunque abbia rischiato di inciampare in un cavo ben mimetizzato sul pavimento. Oltre alla comodità di godersi i propri videogiochi preferiti ampliando il raggio d’azione e scongiurando il pericolo di spiacevoli “incidenti domestici”, i controller senza cavi sono utili anche per trasformare in un istante uno smartphone in una periferica da gioco, affiancando i canonici comandi touch a una serie di levette, pulsanti e grilletti che permettono di immergersi al meglio perfino nelle esperienze videoludiche più impegnative.
Controller bluetooth: le alternative ai prodotti ufficiali
Che si tratti di PlayStation 5, di Xbox Series X/S oppure di Nintendo Switch, tutte le console attualmente sul mercato dispongono di controller ufficiali che consentono di giocare in modalità wireless, e che sono spesso caratterizzati da peculiarità tecniche che li rendono unici nel loro genere: dai DualSense e DualSense Edge di casa Sony ai pad targati Microsoft (anche nella versione Elite), senza dimenticare i Joy-Con e i Pro Switch Controller per i “nintendari”. Questo non significa, ovviamente, che non esistano alternative valide prodotte da terze parti. Anzi, spesso presentano specifiche estetiche e funzionali che aggiungono un tocco extra all’esperienza di gioco, come la presenza di app per la mappatura dei comandi, la creazione di macro e la gestione di sistemi di illuminazioni integrati.
Capitolo a parte meritano poi i controller con un’anima mobile, pensati per dare una spinta aggiuntiva a un comparto gaming che, di base, si appoggia solamente ai comandi touch. In questo caso, non esistono modelli ufficiali con cui fare un confronto diretto, e per questo motivo le più famose case produttrici di periferiche hanno ben pensato di sbizzarrirsi, con l’obiettivo di proporre soluzioni in grado di adattarsi a un mercato che presenta ormai da qualche anno a questa parte dispositivi di taglie differenti. La connettività bluetooth si rivela poi una manna dal cielo anche per chi utilizza il tablet come piattaforma di gioco, e si propone come un’interessante opzione extra per i gamer Pc, che aggiungono un’ulteriore freccia a una faretra già ricca di modelli cablati e di proposte wireless che utilizzano ricevitori da collegare a un ingresso usb.
Le nostre scelte
L’obiettivo che ci siamo prefissati nel nostro viaggio nel mondo dei controller bluetooth è quello di selezionare le proposte più interessanti sul mercato, includendo sia modelli progettati per essere utilizzati con sistemi specifici sia soluzioni universali (o quasi), che possono passare rapidamente tra un telefono, una console o un computer.
Inoltre, rimanendo in ambito gaming, abbiamo preparato un paio di gallery dedicate in maniera specifica ai migliori controller per smartphone e tablet e a quelli per Pc e Xbox. Infine, spostandoci nell’universo altrettanto variegato delle console, abbiamo selezionato anche i migliori accessori per PlayStation 5, Nintendo Switch e Xbox Serie X/S.