C’è un nuovo gioco inutile e imperdibile che spopola in rete, il suo nome è One Million Boxes e offre appunto la possibilità di cliccare su una immensa griglia online con un milione di caselle per apporre una spunta oppure cancellarla. Nient’altro, è tutto confinato in questo semplicissimo gameplay. Il pepe arriva dalla sfida tutti contro tutti, visto che si gioca simultaneamente con decine se non centinaia di migliaia di altri utenti (si è arrivati a circa mezzo milione collegati in uno stesso istante), per una lotta all’ultimo clic.
One Million Boxes è stato sviluppato dal creatore di giochi indipendenti Nolen Royalty, che ha deciso di lasciare l’accesso del tutto gratuito e libero, senza doversi nemmeno registrare. Basta recarsi sulla homepage e si è subito gettati nella mischia. Se in un primo acchito può sembrare un passatempo assurdo tipo Banana o Nothing in cui rispettivamente si clicca su una banana e non si deve fare niente, con questo gioco si sono create da subito dinamiche interessanti. Ci sono infatti due fazioni principali, con i checker che appongono spunte e i dechecker che le eliminano, dandosi battaglia nelle aree della griglia più popolate. C’è chi disegna, chi scrive parole e chi cerca solo il caos totale. Non ci sono regole, basta cliccare finché non ci si stanca e si vuole passare ad altro.
Qualche dritta per giocare
Appurata l’estrema semplicità di One Million Boxes, non resta che snocciolare qualche consiglio. Il primo e più importante è quello di non rimanere inchiodati nella schermata iniziale, perché è possibile scrollare verso il basso con mouse o trackpad (o dito, se si gioca da smartphone e tablet) e scovare ampie porzioni del tutto deserte di giocatori. Per esempio, abbiamo realizzato l’immagine di copertina e dopo un’ora era ancora tutto lì. Ci si può anche mettere d’accordo con amici per “ritrovarsi” in zone specifiche della griglia, basta digitare nella barra di ricerca in basso a destra uno stesso numero di una casella scegliendo tra 1 e 1 milione.




