Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

OneNote leggerà la nostra calligrafia grazie all’AI di Copilot

da | Lug 12, 2024 | Tecnologia


Ancora una novità per gli utenti Microsoft. Secondo quanto riferito da The Verge, la compagnia sta lavorando per integrare Copilot in OneNote, al fine di consentire agli utenti di utilizzare l’AI per leggere e analizzare le note scritte a mano. Più nel dettaglio la funzione, in beta test dalla fine del mese scorso, permette non solo di generare riassunti o elenchi a partire dai propri appunti personali, ma anche di convertire le note scritte a mano in testo “digitale”, così da facilitarne la modifica e la condivisione. Questo significa che l’intelligenza artificiale di Copilot è in grado di decifrare perfettamente la calligrafia di ognuno di noi, così pure come di comprendere il significato di quello che scriviamo.

OneNote leggerà la nostra calligrafia grazie all'AI di Copilot

Stando a quanto riferito da chi ha già avuto l’occasione di utilizzare la nuova funzione di Copilot, infatti, questa è in grado di riscrivere un testo attingendo direttamente agli appunti dell’utente, ma senza stravolgerne il senso. Un dettaglio tutt’altro da sottovalutare in un contesto in cui l’AI generativa ha la tendenza a inventare ogni cosa da zero, senza rimanere troppo fedele al documento originario. Allo stesso modo, la nuova funzione AI di OneNote sembrerebbe più che funzionale per la creazione di elenchi o liste di cose da fare. Basterà scrivere appunti in modo disordinato, utilizzando l’apposito stilo di Microsoft, e poi lasciare che l’intelligenza artificiale di Copilot faccia il resto per avere in pochi secondi un elenco perfettamente formattato.

Se la nuova funzione vi incuriosisce e volete provarla, sappiate che dovrete rispettare qualche requisito essenziale. Al momento, infatti, l’opzione è disponibile per gli utenti iscritti al programma pubblico di collaudo software Microsoft 365 Insider, che siano in possesso dell’ultima build di OneNote per Windows e di un abbonamento a Copilot Pro o Copilot per Microsoft 365. Se rispettate tutti questi requisiti, allora vi suggeriamo vivamente di provare la nuova funzione, ammesso che abbiate una bella calligrafia.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts