Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Recensione Jbl Extreme 4, lo speaker perfetto per i party estivi

da | Lug 13, 2024 | Tecnologia


Nel weekend delle Eolie Music Fest che si è snodado dal 4 al 7 luglio tra le isole Salina, Lipari e Panarea con un palco posizionato su un veliero in mezzo al mare, abbiamo provato il nuovo speaker portatile Jbl Xtreme 4 (349,99 euro) pensato proprio per l’avventura e per i party estivi in ambiente outdoor.

Ora Xtreme è anche green

L’azienda americana da alcuni anni si distingue grazie a speaker bluetooth in grado di conservare (almeno in parte) la qualità musicale di un tempo con l’aggiunta della voglia di far festa ovunque delle nuove generazioni. In particolare, rispetto alle precedenti, la versione 4 dell’Xtreme strizza un occhio alla sostenibilità, in maniera non banale. Il dispositivo è realizzato in buona parte con materiali riciclati e tramite uno sportello sulla parte posteriore fissato con viti torx, la batteria può essere sostituita a fine vita, senza necessariamente dover smaltire l’intero prodotto.

Jbl Xtreme 4 è disponibile nei colori nero, blu e nel più impegnativo camouflage militare, ha un peso di poco superiore ai due kg, grazie alla tracolla compresa nella confezione si trasporta in spalla senza problemi, sia che si tratti di trekking o di una scappata in spiaggia, anche per via della forma particolare che, di fatto, risulta ergonomica. Nelle prossime versioni a nostro parere un’ulteriore riduzione di qualche centinaio di grammi del peso non farebbe male, non tanto per l’oggetto in sé, ma perché alla fine considerato il tipo d’utilizzo ci si ritrova sempre a trasportarlo in aggiunta a uno zaino.

La linea è quella classica del brand a cilindro, distintiva e gradevole, magari non elegantissima, anche per via delle finiture in una plastica camou, ma sicuramente adatta al tipo di target millennial, vacanziero e festaiolo.

Il casto Auracast per il collegamento ad altri dispositivi è ben visibile e facilmente raggiungibile

Il casto Auracast per il collegamento ad altri dispositivi è ben visibile e facilmente raggiungibile (sulla sinistra in alto, a forma di triangolo)

Sound potente e pulito

La potenza è di 30 W per ognuno dei due woofer e di 20 W per ogni tweeter, sfruttando solo la batteria diventano 2 x 20 W i woofer e 2 x 15 W i tweeter, la risposta in frequenza va da 44 Hz a 20k Hz. Noi abbiamo messo alla prova questo Jbl con tutti i tipi di musica: rimane una forte attitudine alla pop o dance con bassi potenti, ma rispetto ai precedenti i passi in avanti fatti per un suono pulito anche con altri generi e con qualsiasi potenza del suono sono notevoli.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts