A poco più di un anno dal lancio delle strane cuffie Zone, la casa britannica rilancia la sfida e toglie i veli a Dyson OnTrac, modello che prende il meglio del suo predecessore ed elimina ogni dettaglio relativo alla purificazione d’aria – la visiera è scomparsa anche dalle immagini del prodotto condivise sul sito ufficiale delle Zone. La compagnia si è focalizzata dunque esclusivamente sul comparto audio, con l’obiettivo di “realizzare cuffie in grado di garantire un’eccellente riproduzione del suono”. A rivelarcelo è Salvo La Bella, Project Manager che ha seguito l’accelerazione degli ultimi anni sulla tecnologia audio di Dyson, fedele alla strategia di sviluppare dispositivi dedicati essenzialmente a una singola azione/mansione.
La giusta evoluzione
kathrin werner
Non sono tra le cuffie più leggere in commercio poiché pesano 451 grammi, anche se una volta indossate i dubbi si sciolgono grazie ai cuscinetti in memory foam che avvolgono l’orecchio senza creare fastidi, mentre la scelta di posizionare le due batterie agli ioni di litio sui due lati dell’archetto distribuisce il peso e migliora il comfort per le sessioni di ascolto più lunghe.
Pur se durante il primo contatto abbiamo avuto l’opportunità di testare il prodotto per pochi minuti, è facile intuire come il punto di forza delle Dyson OnTrac sia la qualità del suono. Le cuffie riproducono frequenze da 6 a 21.000 Hz, con bassi ben percepibili, mentre la precisione nella riproduzione è garantita dal driver da 40mm. Alto dettaglio da evidenziare è l’inclinazione di 13 gradi verso l’orecchio del diffusore, al fine di generare una risposta audio più diretta.
La carta vincente: la cancellazione del rumore
L’elemento principe su cui insiste Dyson è la tecnologia di cancellazione attiva del rumore (ANC), che sfrutta 8 microfoni equamente divisi (un nono microfono è dedicato alle chiamate) e un algoritmo personalizzato per analizzare il suono esterno 384.000 volte al secondo. In tal modo la cancellazione del rumore indesiderato arriva fino a 40 dB. E i risultati si sentono in maniera netta, perché la modalità isolamento cancella tutto, assicurando un ascolto senza compromessi, che ti immerge nella musica.