Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Come trasferire dati da iPhone a iPhone facilmente | Wired Italia

da | Lug 22, 2024 | Tecnologia


Trasferire dati da un iPhone a un altro iPhone è una procedura che negli anni si è affinata e al contempo semplificata notevolmente, grazie agli strumenti ufficiali predisposti dalla stessa Apple. Che si sia esperti oppure alle prime armi con il melafonino, le utilità di serie si rivolgono sia a chi appena acquistato un nuovo smartphone sia a chi passa a un modello usato, per completare l’iter in tutta sicurezza e nel minor tempo possibile. Ci sono però alcuni particolari importanti da tenere a mente, soprattutto per preparare al meglio il trasferimento, così da evitare sorprese e completare il tutto senza troppe attese e senza troppo stress

Tutto avviene pressoché in automatico sfruttando due vie con l’eventuale backup sulle nuvole grazie al cloud oppure con un collegamento diretto tra i due cellulari. Per comodità e maggiore chiarezza abbiamo diviso la mini guida in due parti, nel caso in cui si dovessero trasferire i dati da un iPhone vecchio a un iPhone nuovo oppure quando l’iPhone di destinazione è usato.

Trasferire dati tra iPhone usando il cloud o un collegamento diretto

Il primo passo è quello di decidere se utilizzare come ponte una piattaforma di cloud storage come quella proprietaria iCloud, oppure se si preferisce che i due smartphone comunichino tra di loro a breve distanza. Nel primo caso tutto verrà in modo un po’ più veloce e si potrà continuare a utilizzare il nuovo iPhone durante tutto il processo, mentre nel secondo si dovrà attendere che sia completo.

Per poggiarsi a iCloud è naturalmente necessario che ci sia un backup da trasferire, se non lo si è mai fatto prima, basta recarsi su:

  • Impostazioni > nome personale;
  • iCloud quindi Backup iCloud;
  • Esegui il backup adesso.

Si può anche optare per un’altra piattaforma, ma va da sé che iCloud è pensato appositamente per l’ecosistema della mela morsicata e per un trasferimento dati da un iPhone all’altro è la scelta consigliata e più semplice.

La pagina che appare quando si accende il nuovo iPhone per il trasferimento dati

La pagina che appare quando si accende il nuovo iPhone per il trasferimento dati



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts