Seleziona una pagina



Apple ha siglato un nuovo accordo con la Casa Bianca per sviluppare un’intelligenza artificiale sicura, protetta e affidabile. Secondo un comunicato ufficiale di Cupertino, la sua versione di intelligenza artificiale per i consumatori, chiamata Apple Intelligence, si conformerà alle linee guida di Washington sulla protezione dei dati e sull’utilizzo sicuro del software avanzato. Apple si unisce ad altre 15 aziende tecnologiche, tra cui Amazon, Anthropic, Google, Inflection, Meta, Microsoft e OpenAI, che hanno accettato di rispettare le regole base della Casa Bianca a partire dal luglio del 2023.

Durante la Worldwide Developer Conference di giugno, Apple ha presentato sia Apple Intelligence che le sue funzioni di intelligenza artificiale generativa che saranno integrate nei suoi principali prodotti. La Casa Bianca ha definito questo piano come un “primo passo” verso lo sviluppo di un’intelligenza artificiale sicura e affidabile.

Il presidente Biden ha emesso un ordine esecutivo a ottobre, seguito da diverse proposte di legge attualmente in discussione per regolamentare in modo più efficace i modelli di intelligenza artificiale. In base all’impegno assunto da Apple e dalle altre aziende coinvolte, si impegneranno a testare le misure di sicurezza dei loro modelli prima di renderli pubblici. Apple si è anche impegnata a sviluppare sistemi di etichettatura dei contenuti, come la filigrana, per aiutare gli utenti a distinguere i contenuti generati artificialmente.

Secondo un report di Bloomberg, Apple Intelligence non sarà disponibile con l’uscita di iOS 18, ma sarà integrata successivamente nella versione 18.1 prevista per ottobre.