Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Apple supera le aspettative ma risente della frenata in Cina, Amazon registra un significativo aumento dei profitti

da | Ago 2, 2024 | Tecnologia



Apple supera le aspettative di Wall Street nel terzo trimestre dell’anno fiscale, nonostante il calo dei ricavi provenienti dagli iPhone per il secondo trimestre consecutivo. Questo pone maggiore pressione sul nuovo smartphone con intelligenza artificiale, atteso entro la fine dell’anno. Nel corso del terzo trimestre, i ricavi sono aumentati del 5% raggiungendo 85,8 miliardi di dollari, mentre l’utile ha fatto registrare un incremento a 21,44 miliardi. Al contrario, i ricavi provenienti dagli iPhone sono scesi dell’1% a 39,3 miliardi, principalmente a causa della contrazione del mercato cinese, dove i ricavi sono diminuiti di oltre il 6% a 14,7 miliardi.

“Durante il trimestre, abbiamo presentato importanti aggiornamenti alle nostre piattaforme software durante la World Developers Conference, tra cui l’innovativa Apple Intelligence”, ha dichiarato il CEO Tim Cook. Anche Amazon ha registrato un trimestre positivo grazie alla performance della divisione di cloud computing. I ricavi del gigante del commercio al dettaglio sono aumentati del 10% raggiungendo i 148 miliardi, mentre l’utile è più che raddoppiato arrivando a 13,5 miliardi.

“Andiamo avanti con successo su molteplici fronti, soprattutto con l’accelerazione della crescita di Amazon Web Service”, ha evidenziato il CEO Andy Jassy. Tuttavia, le previsioni di Amazon per il terzo trimestre non hanno convinto gli investitori, provocando un calo a Wall Street nelle contrattazioni after hours. La società ha stimato ricavi compresi tra 154 e 168,5 miliardi e un utile operativo tra gli 11,5 e i 15 miliardi.

© Copyright

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts