Seleziona una pagina


Nissan ha presentato un’innovativa vernice refrigerante da applicare alla carrozzeria dell’auto, e che inoltre sarà utile per migliorare il comfort termico dell’abitacolo soprattutto durante i mesi più caldi. La speciale copertura infatti è realizzata con metamateriale, un prodotto che ha delle significative proprietà elettromagnetiche, impossibili da trovare in natura. Inoltre, questo materiale può ridurre l’aumento della temperatura interna, anche se si dovesse parcheggiare l’auto per lungo tempo sotto il sole.

L’importante impatto ambientale

Infatti, accade spesso d’estate di parcheggiare l’auto per intere giornate sotto il sole e di trovarla rovente al proprio ritorno. Questo comporta che, se non si ha troppo tempo per lasciare le porte e il bagagliaio aperto per arieggiare un po’, si debba necessariamente accendere l’aria condizionata alla massima potenza per rendere accettabile l’atmosfera interna.

Con le conseguenze che conosciamo: inquinamento e maggiori consumi di carburante per le endotermiche o di carica della batteria nel caso delle elettriche. Ma la tecnologia di vernice refrigerante presentata da Nissan in collaborazione con Radi-Cool punta a schermare parzialmente il riscaldamento dell’auto a beneficio dell’ambiente e del portafogli. Il test della vernice è partito a fine 2023 presso l’aeroporto internazionale di Tokyo Haneda, in collaborazione con Japan Airport Terminal Co., Ltd., Radi-Cool Japan e il servizio aeroportuale All Nippon Airways (ANA). I primi risultati sono confortanti: la temperatura esterna della carrozzeria e quella dell’abitacolo sono mediamente di 12 e 5 gradi centigradi più basse rispetto a un’auto tradizionale nelle medesime condizioni.

La vernice refrigerante di Nissan che abbassa le temperature nell'abitacolo

La soluzione di Nissan sfrutta particelle di microstruttura in grado di reagire alla luce, riflettendo i raggi solari prossimi agli infrarossi che producono calore causando vibrazioni a livello molecolare all’interno della resina della vernice tradizionale. La copertura speciale facilita la dispersione di calore creando piccole onde elettromagnetiche che contrastano i raggi solari e può essere aggiunta a vernici trasparenti applicabili tramite spray su tetto, cofano, portiere e pannelli. La vernice refrigerante di Nissan potrà poi essere applicata anche a camion, ambulanze e mezzi commerciali leggeri.



Fonte