Seleziona una pagina


L’altro problema da risolvere è stato quello delle vibrazioni. Le barche, soprattutto ad alte velocità devono subire sollecitazioni ben superiori alle automobili stradali. Alla Porsche si sono quindi studiati un sistema di ammortizzazione per ridurre i movimenti dell’intero sistema di propulsione: piede, motore, batterie (al Litio da 100 kWh,) distribuito fino centro barca per concentrare il centro di gravità,

La prova

Risultato di tutto ciò è, alla fine, una barca brillante e molto divertente. Velocità massima di progetto 47 nodi (87 km/h), durante la mia prova in una giornata di mare un po’ mosso e con cinque persone a bordo sono arrivato a 42 (77 km/h), che è comunque un numero veramente interessante, soprattutto se visto insieme al dato di accelerazione 14’’ per raggiungere i 50 km/h contro i 15 che ci vogliono con la “normale” propulsione endotermica Mercury V8. Il che significa che il problema della gestione della potenza è stato risolti nel migliore dei modi.

Porsche abbiamo provato il motoscafo elettrico ad alte prestazioni

Ovviamente a questa andatura (che, in realtà non si tiene mai) l’autonomia è molto limitata, circa 15 minuti. Ma a un regime più umano, 22/23 nodi (come per le Porsche stradali ci sono dei preset per la gestione dell’andatura: Range, Sport e Sport Plus e in più qui c’è anche la predisposizione Docking da usare in fase di ormeggio) l’autonomia sale a un’ora e mezzo. Tenuto conto che questa è una barca nata come day cruiser, prima di tutto per navigare sui laghi europei dove è interdetta la navigazione non elettrica, il range di navigazione è ragionevole, anche se è evidente che il passo successivo sarà nell’utilizzo di nuove batterie che consentano di estenderlo.

Tempo di ricarica? Per la nostra prova, per passare dal 10 all’80% del pieno di elettroni, c’è voluto un quarto d’ora con una colonnina da 75 kW a corrente continua. Se non si trovano i caricatori ad alta capacità, grazie al kit portatile in dotazione della barca, è comunque possibile ricaricare le batterie a ogni sorgente in corrente alternata (con tempi che ovviamente si allungano sensibilmente e richiedono almeno una notte di ricarica).

I prezzi

Infine, capitolo prezzi: esattamente come per il mondo automotive, decider di passare all’elettrico ha i suoi – importanti – costi aggiuntivi: Frauscher X Porsche 858 Fantom Air è in vendita a circa 685.000 euro, più o meno il doppio della sorella in versione endotermica



Fonte