Seleziona una pagina


Thumby Color non è solo una mini console tascabile ma è il più piccolo clone del Game Boy Advance, perché ne riprende l’aspetto portando all’estremo dimensioni e funzionalità. L’ultima creatura firmata TinyCircuits misura 51,6 x 30 x 11,6 millimetri e integra un display LCD IPS a colori da 0,85 pollici (con risoluzione 128×128 pixel). Inoltre, non rinuncia a pulsanti fisici e tasti direzionali, come alla porta usb-c, che gli consentono di ricaricare la batteria da 110 mAh (che ha 2 ore di autonomia) e di poter collegare un’altra unità per giocare in multiplayer. A marcare la differenza con altri dispositivi ispirati a Game Boy e ai suoi eredi è la presenza di un processore Raspberry Pi RP2350 a 150 MHz, coadiuvato da 16MB di memoria.

I giochi

Ciò spiega perché il Thumby Color non è un emulatore a tutto tondo ma consente di giocare ai 6 titoli preinstallati, pur essendo compatibile con oltre 100 giochi già disponibili. In questa prima fase di lancio la scelta si restringe allo sparatutto Monstra, al gioco d’avventura Thumbgeon 2, al rompicapo BustAThumb e Tag, un videogame di abilità, cui si aggiungono i titoli originali Thumby, sviluppati da TinyCircuits. A variare il catalogo saranno i giochi che arriveranno nei prossimi mesi, per dedicare il giusto intervallo di tempo a una console che, per come è stata concepita, non prevede certo lunghe sessioni di gioco. Tutti i titoli di Thumby Color sono programmabili in MicroPython, con guide e tutorial gratuiti, disponibili sul sito di TinyCircuits.

Thumby Color ha dimensioni da 2 pollici e uno schermo a colori da 085 pollici

Thumby Color ha dimensioni da 2 pollici e uno schermo a colori da 0,85 pollici

Inizialmente è stato lanciato con una campagna su Kickstarter, che gli hanno assicurato i fondi necessari per supportare la produzione di massa. In questo modo Thumby Color ha raccolto in pochi giorni quasi 80.000 euro grazie a 984 sostenitori, superando ampiamente l’obiettivo iniziale di 23.000 euro. Per acquistare la console in miniatura nella versione viola servono 49 dollari, mentre il prezzo sale a 75 dollari per avere Thumby Color in tinta nera, esclusiva su Kickstarter.



Fonte