Seleziona una pagina


Per altri, l’arrivo di Epic Games Store su iOS è un segno che l’Ue può costringere i giganti tecnologici a cambiare:L’app store alternativo potrebbe diventare il modo più visibile per dimostrare come la concorrenza possa funzionare“, spiega a Wired Andreas Schwab, membro del Parlamento europeo che ha contribuito alla stesura del Dma. Gli app store alternativi dimostrano che “il Dma può stimolare la concorrenza e quindi far scendere i prezzi per i consumatori“, aggiunge Schwab.

Guerra all’App store

La mossa di Epic è un duro colpo per l’egemonia di Apple nel settore delle app per iOS. Sedici anni fa, l’azienda ha lanciato il suo marketplace App Store, descritto all’epoca da Wired come un momento decisivo nella storia dell’informatica“. Apple ha fatto crescere questo business fino a generare 1.100 miliardi di dollari di vendite nel 2022; oggi è uno dei principali fattori di reddito dell’azienda.

Tuttavia, nel corso degli anni, gli sviluppatori che realizzano le app per iOS hanno iniziato lentamente a rivoltarsi contro l’azienda. In primo luogo, gli sviluppatori si sono scontrati con la commissione del 30%, che Apple preleva da alcuni pagamenti in-app. Poi ci sono state le modifiche alla privacy, in particolare l’opzione “Chiedi all’app di non tracciare”, che ha ridotto le entrate pubblicitarie delle app, con un danno stimato di 12 miliardi di dollari solo per Facebook. Infine, c’erano le regole su ciò che gli sviluppatori potevano o non potevano inviare all’app store. Gli aggiornamenti delle app che includevano link al sito web dell’azienda, per esempio, non erano consentiti.

Sweeney ha dichiarato che Epic ha speso centinaia di milioni di dollari in spese legali per combattere Apple in tribunale. Questo, ha aggiunto, si aggiunge ai mancati introiti subiti quando Apple ha bandito Fortnite dall’App Store nel 2020. Tuttavia Sweeney ha dichiarato di ritenere che tutte le spese siano valse la pena: “Non c’è prezzo che non valga la pena di pagare per la libertà di tutti gli sviluppatori nel futuro del gioco“.

La battaglia di Epic

L’Epic Games Store è stato lanciato a livello globale su pc e Mac nel 2018. Il lancio della versione iOS significa che gli utenti europei dell’azienda possono ora visitare Epic.download per ottenere l’Epic Games Store per i loro telefoni, che può essere utilizzato a sua volta per scaricare le app per iPhone. Tuttavia, secondo Epic, l’installazione su iOS è un processo macchinoso di 15 fasi, che include quelle che l’azienda definisce “schermate spaventose” e vicoli ciechi. Epic sostiene che Apple ha reso l’esperienza dell’utente “intenzionalmente di scarsa qualità per disincentivare l’uso di app store alternativi.



Fonte