Seleziona una pagina


È l’imprenditore inglese Michael Lynch, meglio noto alle cronache come Mike Lynch e nome affermato nel mondo della tecnologia, il proprietario del Bayesian, lo yacht a vela lungo 56 metri affondato nella mattina di lunedì 19 agosto alle 5 in rada a Porticello, in provincia di Palermo. Lynch è tra le sei persone che al momento risultano disperse.

L’affondamento della barca

A causare l’affondamento una tromba d’aria che ha colpito le coste siciliane. Sono 15 le persone a bordo della nave battente bandiera inglese, salvate dalle motovedette della guardia costiera e dai vigili del fuoco. Sei i dispersi, mentre è stato recuperato il corpo di un uomo, che dovrebbe corrispondere a quello del cuoco di bordo. Un bimbo di un anno che è stato trasportato all’ospedale dei Bambini di Palermo.

Secondo le prime testimonianze, a bordo dell’imbarcazione c’erano per lo più persone di nazionalità inglese, ma anche un neozelandese, un cittadino dello Sri Lanka, due anglo francesi e un irlandese. Il Bayesian sarebbe affondata a causa di una tromba d’aria che si è abbattuta sulla zona. Lo scafo dello yatch si trova a 49 metri di profondità a circa mezzo miglio dalla costa e i sommozzatori delle forze dell’ordine lo stanno ispezionando per far luce sull’incidente.

Chi è Lynch

Mike Lynch, 59 anni, è uno degli imprenditori più noti del mondo tech nel panorama inglese. Negli ultimi anni la sua figura ha occupato le cronache soprattutto per una lunga vicenda giudiziaria che lo ha visto coinvolto. A causa di una vendita sospetta dell’azienda Autonomy, da lui co-fondata, a Hewlett Packard per 11 miliardi, avvenuta nel 2011, era stato accusato di frode. Su di lui pendevano i sospetti che avesse alterato i dati economi per concludere a suo vantaggio la vendita. Per questa vicenda il processo è iniziato nel 2018 a San Francisco e ha portato alla sua estradizione dalla Gran Bretagna negli Stati Uniti lo scorso anno. Lo scorso giugno il processo si è concluso e Lynch è stato alla fine assolto da tutti e 15 i capi d’accusa che pendevano su di lui.

Lynch ha avviato un fondo di investimenti, Invoke Capital, con i soldi guadagnati dalla vendita di Autonomy (si stimano 800 milioni) e una delle prime operazioni concluse è stato il finanziamento di Darktrace, società di cybersecurity. A causa del processo, Lynch ha dovuto rassegnare le dimissioni da una serie di cariche in consigli e board pubblici e privati a sostegno della ricerca e della tecnologia. Lynch si trovava a bordo dello yatch con la moglie, Angela Bacares, tra le persone soccorse subito dopo l’incidente.

L’inchiesta

Nel frattempo la Procura di Termini Imerese ha aperto un’inchiesta per accertare l’esatta dinamica del naufragio della Bayesian, come riporta l’agenzia stampa Ansa. I primi accertamenti dell’autorità giudiziaria sono stati delegati alla Guardia costiera di Porticello, intervenuta dopo l’affondamento dello yatch.  Le indagini dovranno accertare cosa sia successo nelle acque davanti porto di Porticello tra le 4 e le 5 del mattino, perché la tromba d’aria che ha colpito la barca a vela dell’imprenditore Lynch ha colpito anche altre imbarcazioni e provocato danni sulla costa. Tuttavia la Bayesian è l’unica imbarcazione affondata, tanto che un’altra, nelle vicinanze, ha potuto prestare i primi soccorsi agli ospiti del natante colato a picco.



Fonte