Seleziona una pagina


La transizione verso un avvenire energetico maggiormente sostenibile è intrinsecamente legata all’innovazione tecnologica e all’avanzamento della ricerca nel settore delle fonti rinnovabili. Eni, tramite le proprie attività di ricerca e innovazione, è impegnata attivamente nello sviluppo di soluzioni che non solo incrementino l’efficienza dei sistemi energetici, ma che ne favoriscano anche la decarbonizzazione.

Un aspetto centrale del lavoro di Eni riguarda la gestione dell’energia proveniente da fonti rinnovabili, con l’obiettivo, a seconda delle situazioni, di contribuire all’elettrificazione per usi civili e industriali oppure di sfruttare al meglio, localmente, queste fonti.

L’azienda, nel proprio percorso di innovazione, adotta un approccio “technology neutral“, valutando di volta in volta quale soluzione tecnologica risulti più idonea per ogni specifica applicazione. Tra le tecnologie all’avanguardia si annovera il CSP (Concentrated Solar Power), che consente un utilizzo efficiente e versatile dell’energia solare termica .

Il CSP sfrutta grandi specchi per concentrare i raggi solari su un tubo ricevitore contenente un fluido che si riscalda ad alte temperature. Il calore immagazzinato può essere utilizzato per generare elettricità tramite una turbina o come calore di processo per usi industriali. Tra i vantaggi del CSP vi sono la flessibilità e la possibilità di integrare sistemi di accumulo termico, estendendo così le ore di operatività del sistema anche durante la notte. Eni ha collaborato con il MIT e il Politecnico di Milano per progettare un innovativo collettore Parabolic Trough.

Questo collettore si distingue per i costi ridotti e l’elevata efficienza ottica, grazie all’uso di componenti semplici e di materiali leggeri, come una pellicola polimerica riflettente invece del tradizionale vetro. Il progetto è attualmente in fase di test a Gela, in Sicilia. Oltre alla parabola CSP, il progetto prevede anche l’integrazione con un sistema di storage termico ed una microturbina a vapore per la produzione di energia elettrica.

Impianto pilota del sistema di accumulo termico  realizzato a Novara

Impianto pilota del sistema di accumulo termico (TES) realizzato a Novara



Fonte