Seleziona una pagina


Si allunga la lista dei paesi che hanno scelto di adottare leggi per riconoscere il diritto alla disconnessione sul lavoro. Come riporta l’agenzia Reuters, il 26 agosto è entrata in vigore anche in Australia una legge che consente ai dipendenti di ignorare email e chiamate di lavoro che arrivano al di fuori dell’orario lavorativo, senza che questo abbia ripercussioni.

Di fatto, per chi lavora nel paese la novità si tradurrà in una maggior tutela del proprio tempo personale. Un’esigenza, quest’ultima, che è sempre più cresciuta negli ultimi anni, da quando cioè la pandemia ha accelerato l’invasione nella vita privata dei lavoratori da parte delle tecnologie digitali. Come ha fatto notare all’agenzia stampa britannica il professore associato della Swinburne University of Technology John Hopkins, prima “le persone tornavano a casa alla fine del turno e non c’erano contatti fino al loro ritorno il giorno successivo”, mentre “adesso, a livello globale, è norma ricevere email, sms e telefonate al di fuori degli orari di lavoro e anche quando si è in vacanza“.

Secondo una ricerca effettuata dall’Australia Institute, i lavoratori del paese hanno svolto in media 281 ore di straordinari non retribuiti nel 2023, per un valore monetario del lavoro stimato in 130 miliardi di dollari australiani (pari a poco meno di 79 miliardi di euro). La risposta delle istituzioni è stata la nuova norma, che conferisce alla Fair work commission (Fwc) il compito di stabilire quando un rifiuto di rispondere a mail o telefonate da parte di un lavoratore sia ragionevole, valutando caso per caso e cercando di non rallentare l’economia, né compromettere la flessibilità lavorativa, come teme l’Australian industry group, che rappresenta i datori di lavoro del paese.

Chi ha riconosciuto il diritto alla disconnessione

Prima dell’Australia, sono stati diversi i paesi a introdurre una normativa simile. In questo senso, la pioniera è stata la Francia nel 2017: a suo modo fu storica la multa da 60mila euro arrivata un anno dopo nei confronti dell’azienda di disinfestazione Rentokil Initial, rea di aver chiesto a un dipendente di tenere sempre acceso il telefono. In Europa sono state introdotte norme per garantire il diritto alla disconnessione ai lavoratori in Germania, Spagna, Italia e Belgio. La tutela del tempo libero si è però dimostrata una priorità anche nell’America Latina e, in particolare, in Argentina e in Messico.



Fonte