Seleziona una pagina


Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

(Ultimo aggiornamento: agosto 2024)

Per una rinfrescata al volo anche fuori casa, gli stiratori verticali sono un buon compromesso per chi non sopporta nemmeno la più piccola stropicciatura sulle magliette ma non è disposto a trascorrere ore e ore piegato in due su un asse da stiro. Pur non eguagliando la potenza e l’efficacia dei ferri a vapore tradizionali, questi gadget fanno comunque egregiamente il loro lavoro, anche quando si tratta di igienizzare i tessuti o di eliminare qualche piega da un abito stropicciato ma ancora pulito. Nella gallery qui di seguito abbiamo raccolto i migliori modelli del momento, tra soluzioni portatili da infilare in valigia e sistemi stiranti domestici.

Come si usa uno stiratore verticale

Il principio alla base degli stiratori verticali è lo stesso dietro alla funzione vapore dei comuni ferri da stiro: il getto d’aria umida e calda penetra nelle fibre dei tessuti, ammorbidendole. A fare il resto è la forza di gravità che trascina naturalmente il capo appeso verso il basso, distendendo le fibre e liberando indumenti e biancheria da eventuali pieghe che si sono formate nel corso dei precedenti utilizzi o durante il lavaggio.

Il tutto avviene senza che il dispositivo entri mai fisicamente a contatto con i tessuti. Al centro dell’azione c’è sola forza dell’acqua stoccata in serbatoi di piccole dimensioni che si scaldano rapidamente grazie a resistenze elettriche incorporate.

Iscriviti alla newsletter Gadgetland!

Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.

Arrow

Quando usarlo

Ovviamente uno stiratore verticale non può sostituire l’azione esercitata dalla pressione di un classico ferro da stiro incandescente. Questi dispositivi sono pensati per chi ha poco spazio a disposizione oppure per scenari particolari, come perfezionare il look di abiti leggermente sgualciti ma ancora utilizzabili, o rinfrescare indumenti appena estratti dall’armadio, o ancora igienizzare tende di casa e le sedute domestiche. Per una stiratura profonda, l’ideale resta sempre il buon vecchio ferro da stiro.

I vantaggi

D’altro canto gli stiratori verticali offrono diversi vantaggi rispetto alle controparti a contatto. Il primo è sicuramente il risparmio in termini di spazio, rispetto a dover preparare un’area per stirare in orizzontale. Il secondo è la possibilità di stirare gli indumenti senza doversi piegare sull’asse o sulla superficie da stiro (e la schiena ringrazia). L’utilizzo in verticale permette infine di stirare le tende senza sganciarle, o i vestiti appesi direttamente nell’armadio.

Come scegliere un buon ferro da stiro verticale

Come per tutti gli elettrodomestici, valutare la bontà di uno stiratore verticale a scatola chiusa non è semplice. Sapere quali sono le caratteristiche chiave di questi gadget aiuta però a capire almeno sulla carta qual è quello che risponde al meglio alle proprie esigenze, e quali invece vanno scartati a priori. Nel caso degli stiratori verticali gli aspetti da valutare con più attenzione sono:



Fonte