Seleziona una pagina



Nvidia esplode in modo incredibile. Nel secondo trimestre dell’anno fiscale, i ricavi sono aumentati del 122% raggiungendo i 30,0 miliardi di dollari, superando di gran lunga le aspettative del mercato. Anche l’utile netto ha registrato un balzo del 168%, toccando i 16,59 miliardi di dollari. Nonostante questi risultati straordinari, che evidenziano una domanda sempre più forte per l’intelligenza artificiale, l’azienda è in calo a Wall Street, con una caduta dei titoli che ha superato il 6% ma che poi è stata contenuta al 2,5%.

Nel presentare i risultati, Nvidia ha rassicurato sul lancio imminente di Blackwell, la nuova generazione di chip per l’IA. Diversi campioni di Blackwell sono già stati inviati e sono state apportate modifiche per renderlo più efficiente nella produzione. Il chief financial officer Colette Kress ha dichiarato che nel quarto trimestre si prevede di generare diverse miliardi di dollari dalle vendite di Blackwell. Le stime per il terzo trimestre indicano un aumento dei ricavi di circa il 2%, arrivando a 32,5 miliardi di dollari, cifra superiore alle previsioni degli analisti ma inferiore alle aspettative più ottimiste che puntavano sui 37 miliardi.

Nvidia, un’azienda poco conosciuta fino a pochi anni fa, è ora diventata un punto di riferimento per Wall Street tanto quanto i dati macroeconomici sul mercato del lavoro americano. Fondata 30 anni fa nella Silicon Valley con una visione lungimirante sull’IA, l’azienda ha saputo capitalizzare su questo settore in crescita. I suoi chip sono ampiamente utilizzati in applicazioni di intelligenza artificiale, tra cui ChatGPT, e i suoi semiconduttori sono fondamentali per lo sviluppo di sistemi di IA generativa capaci di creare contenuti simili a quelli prodotti dagli esseri umani. Nvidia detiene l’80% del mercato dei semiconduttori per l’IA. Il valore dei suoi titoli a Wall Street è aumentato del 160% dall’inizio dell’anno e del 3.290% in cinque anni. Questa crescita ha reso il co-fondatore e CEO Jensen Huang il dodicesimo uomo più ricco al mondo, con un patrimonio di 112,4 miliardi di dollari.

L’azienda ha visto un’incredibile aumento del proprio valore di mercato negli ultimi anni, superando i 3.000 miliardi di dollari a giugno di quest’anno. Questo rally le ha permesso di superare aziende come Microsoft e Apple, affermandosi come leader indiscussa in Borsa. Nvidia è determinata a difendere questo primato e continuare la sua corsa verso il successo.
                                              
© Riproduzione riservata Copyright