Seleziona una pagina


Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Sempre più spesso si sente parlare di forni ad acqua, un gadget che fino a poco tempo fa era prodotto esclusivamente per le cucine professionali e che ora è accessibile a tutti, grazie alla presenza crescente di modelli pensati per un uso domestico. Le parole chiave per collocarli nella giusta posizione tra i piccoli elettrodomestici sono bassa temperatura e sottovuoto. Sì, i forni ad acqua fanno sostanzialmente la stessa cosa dei roner: cuociono a temperatura bassa e controllata i cibi precedentemente messi sottovuoto, una pratica resa famosa da ricette come il pulled pork, ricca di risvolti positivi per la salute vista la conservazione vitaminica consentita dalle basse temperature. Ma come funzionano? Quali sono vantaggi? E quali scegliere? Ecco la nostra guida completa insieme a una gallery con le proposte più interessanti.

Come funzionano

Il funzionamento dei forni ad acqua è piuttosto semplice. Si presentano per lo più come forni rettangolari all’interno dei quali sono presenti delle griglie verticali nelle quali inserire i cibi sigillati nella loro busta del sottovuoto. Dopo averli riempiti d’acqua e aver messo i cibi crudi, si avvia la cottura impostando il tempo e la temperatura desiderati. A questo punto il forno ad acqua è in grado di gestire tutto in autonomia grazie a un continuo monitoraggio dei gradi interni e alla conseguente regolazione per mantenerli stabili.

Pro e contro

Sono più facili da usare e più sicuri rispetto ai roner che possono scaricarsi o cadere e vanno comunque periodicamente monitorati durante la cottura. In alcuni casi poi, possono avere una capienza importante e ideale per portare avanti preparazioni molto voluminose senza difficoltà. Sono però ovviamente più ingombranti e più costosi dei roner per cucina sous vide e sono quindi adatti a chi ha l’esigenza di usarli spesso o dispone di molto spazio di stoccaggio.

I migliori secondo Wired

Come anticipato, si trovano tantissimi forni ad acqua presso i rivenditori di macchine professionali destinate al mondo della ristorazione, ma non è necessario avventurarsi su questo fronte per un uso domestico. Nei principali store online sono infatti presenti diverse proposte contenute nei costi e negli ingombri, più che sufficienti e decisamente valide per appassionarsi al mondo della cottura a bassa temperatura. Ecco allora qui sotto i migliori modelli scelti per affidabilità, compattezza e convenienza con prezzi decisamente pop a partire dai 90 euro.

E se vi incuriosisce il tema o volete approfondirlo, abbiamo preparato anche la gallery dedicata ai migliori roner e la selezione delle macchine per il sottovuoto più affidabili ed efficienti in commercio.




Fonte