Seleziona una pagina



Il divieto imposto da un tribunale brasiliano a X (ex Twitter) ha dato nuova linfa vitale ai rivali dell’app di Musk, in particolare Bluesky. La piattaforma ha annunciato di aver registrato un incremento di attività senza precedenti, con 500 mila nuovi utenti nell’arco degli ultimi giorni. Questo exploit ha portato Bluesky alla vetta della classifica delle app gratuite per iPhone in Brasile. Jay Graber, CEO di Bluesky, ha commentato su social: “Bel lavoro Brasile, hai fatto la scelta giusta”.

La crescita rapida di Bluesky è significativa considerando che l’app è stata resa pubblica solo a febbraio, preceduta da una fase di test a invito. L’esperienza utente di Bluesky è simile a quella di X, ma si distingue per essere un progetto decentralizzato, senza un’azienda o entità centrale che ne detiene il controllo. Questa stessa tecnologia è adottata anche da Threads, il social network di Meta, in diretta competizione con X.

Nel corso del weekend, il ministro brasiliano Alexandre de Moraes ha emanato l’ordine di bloccare X in tutto il Paese, a seguito della mancata designazione di un rappresentante legale da parte della piattaforma. La decisione è stata presa dopo che la Corte Suprema Federale aveva utilizzato il proprio profilo su X per chiedere a Elon Musk di nominare entro 24 ore un rappresentante legale per X in Brasile, altrimenti il social network sarebbe stato oscurato. Il magnate non ha risposto alla richiesta.