Seleziona una pagina



Il capo dell’Agenzia brasiliana per le telecomunicazioni (Anatel), Carlos Baigorri, ha lanciato un avvertimento chiaro a Starlink, la società di internet satellitare di Elon Musk, riguardo al rischio di perdere la licenza in Brasile se non rispetterà l’ordine della Corte Suprema federale (STF) riguardante il blocco dell’accesso al social network X.

In un’intervista con Globo News, Baigorri ha dichiarato che se Anatel confermerà che Starlink ha disatteso l’ordine del tribunale, scatterà un processo amministrativo con possibili sanzioni che potrebbero includere la revoca della concessione per operare nel Paese sudamericano.

Anatel attualmente sta monitorando se Starlink sta ottemperando all’ordine del tribunale, e eventuali violazioni verranno riportate al giudice Alexandre de Moraes della STF. Baigorri ha spiegato che i tecnici di Anatel controlleranno la conformità di Starlink alle regolamentazioni nelle principali regioni in cui opera.

Di recente è stato deciso il congelamento dei conti di Starlink per garantire che il social network di Elon Musk paghi le multe dovute.

FP