Seleziona una pagina



Tre startup vincono DigithOn 2024 a Bisceglie: spazio, agricoltura e tecnologia per non vedenti

Nel cuore del nord Barese si è svolta l’edizione 2024 di DigithOn, la maratona digitale che ha visto primeggiare tre innovative startup. Al primo posto si è posizionata Fast Aerospace, azienda milanese specializzata nello spazio, che si è aggiudicata il premio di 10mila euro offerto da Confindustria Bari e Bat.

“La nostra missione è rivoluzionare il settore spaziale con aviolanciatori riutilizzabili. Stiamo progettando un drone ipersonico per lanciare satelliti nello spazio, rompendo le barriere attuali per rendere l’accesso allo spazio più democratico ed equo”, ha spiegato Alessandro Castelveltri di Fast Aerospace Srl. La startup ha anche vinto il premio Esa, che include un programma di pre-incubazione e coaching di tre mesi con esperti del settore aerospaziale.

Al secondo posto si è classificata Leaf, startup pugliese che supporta gli agricoltori nell’affrontare le sfide del cambiamento climatico, trasformandole in opportunità. Il terzo posto è stato conquistato da BrailleFly, un’azienda emiliana che sviluppa tecnologie per non vedenti, tra cui smart glasses in grado di riconoscere e descrivere l’ambiente circostante.

“La prossima edizione di DigithON si trasformerà nel south innovation district, seguendo il modello di Malaga”, ha annunciato il fondatore Francesco Boccia, sottolineando l’importanza di evolvere per restare al passo con l’intelligenza artificiale e sostenere i giovani talenti.

Grazie alla collaborazione con la Regione Puglia, le università locali e i partner, si punta a trasformare il territorio in un hub dell’innovazione, ispirandosi al successo ottenuto a Malaga. Il futuro sembra promettente per la crescita delle nuove imprese nel sud Italia.

© Copyright