Seleziona una pagina



Microsoft ha appena annunciato un enorme investimento di 4,3 miliardi di euro per potenziare l’infrastruttura IA e la capacità cloud in Italia nei prossimi due anni.

Brad Smith, vice presidente di Microsoft, ha dichiarato: “Questo investimento storico rappresenta il nostro impegno a lungo termine per la trasformazione digitale dell’Italia. Vogliamo fornire al Governo italiano, alle imprese e alla forza lavoro gli strumenti necessari per costruire un’economia basata sull’intelligenza artificiale che generi occupazione e prosperità.”

L’obiettivo di questo investimento è di massimizzare le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e sostenere gli obiettivi economici e demografici del governo italiano. L’espansione del data center di Microsoft nel Nord Italia e l’impegno a fornire competenze legate all’intelligenza artificiale aiuteranno a soddisfare la crescente richiesta di servizi cloud basati sull’IA in tutto il Paese.

L’adozione dell’intelligenza artificiale in settori chiave come manifatturiero, sanità, finanza e pubblica amministrazione permetterà all’Italia di innovare i processi produttivi, migliorare la qualità delle cure mediche, potenziare i servizi finanziari e aumentare l’efficienza dei servizi pubblici. Le piccole e medie imprese locali potranno anche beneficiare dell’IA per sbloccare nuovi livelli di innovazione e imprenditorialità.

Questo investimento rappresenta una grande opportunità per l’Italia di approfittare appieno delle potenzialità dell’intelligenza artificiale e di guidare l’innovazione nel Paese.