Seleziona una pagina


Il gruppo americano – spiega una nota – prevede un investimento nei prossimi due anni per espandere la sua infrastruttura di data center hyperscale cloud e di Intelligenza Artificiale, oltre a un piano di formazione per far crescere le competenze digitali di oltre 1 milione di Italiani entro la fine del 2025

Microsoft investirà 4,3 miliardi di euro nei prossimi due anni, il più grande impegno in Italia fino a oggi, per espandere la sua infrastruttura di data center hyperscale cloud e di intelligenza artificiale, oltre a un piano di formazione per far crescere le competenze digitali di oltre 1 milione di italiani entro la fine del 2025. Lo ha annunciato la società in una nota. Questo investimento ha l’obiettivo di aiutare il Paese a massimizzare le opportunità dell’intelligenza artificiale e a sostenere gli obiettivi del governo italiano in ambito economico e demografico. 

Promuovere la sicurezza informatica del nostro Paese

L’espansione del data center di Microsoft nel Nord Italia, unita all’impegno per fornire le giuste competenze legate all’intelligenza artificiale, supporta la crescente domanda di servizi cloud basati sull’AI in tutta Italia, rispondendo alle esigenze delle organizzazioni che ricercano maggiore produttività e innovazione. L’adozione dell’intelligenza artificiale può anche contribuire ad affrontare le sfide demografiche e aumentare la competitivita’ dell’Italia su scala globale, sostenendo la visione del governo italiano per un’economia resiliente, innovativa e inclusiva. La sicurezza è al centro di questo investimento e delle attività  di Microsoft, garantendo che tecnologie e servizi siano sviluppati per proteggere e mantenere la fiducia, promuovendo la sicurezza informatica dell’intero Paese. 




leggi anche

Intelligenza artificiale, Apple in trattative per investire in OpenAI

Un’infrastruttura per dialogare con tutto il Mediterraneo

La sicurezza è al centro di questo investimento e delle attività di Microsoft, garantendo che tecnologie e servizi siano sviluppati per proteggere e mantenere la fiducia, promuovendo la sicurezza informatica dell’intero Paese. Con questo investimento, la Cloud Region ItalyNorth diventerà – sottolinea la nota – una delle più grandi Regioni data center di Microsoft nel continente e svolgera’ un ruolo cruciale nel soddisfare i requisiti europei di Data Boundary. Fungerà inoltre da hub di dati chiave per il Mediterraneo e il Nord Africa, supportando il partenariato globale per gli investimenti, le infrastrutture, e il piano del Governo sotto la presidenza del G7 per promuovere la collaborazione con il Sud del mondo. Questo investimento storico rafforza ulteriormente il nostro impegno di lunga data per la trasformazione digitale dell’Italia”, ha affermato Brad Smith, Presidente di Microsoft. “Ampliando l’accesso alla nostra tecnologia e promuovendo una diffusione delle competenze in materia di intelligenza artificiale, vogliamo fornire al Governo italiano, alle imprese e alla forza lavoro gli strumenti per costruire un’economia guidata dall’intelligenza artificiale che crei occupazione e prosperità'”, ha aggiunto.




leggi anche

IA: Microsoft investirà 2,9 miliardi di dollari in Giappone

Microsoft, obiettivo formazione nazionale

Microsoft punta inoltre alla formazione di oltre 1 milione di italiani attraverso l’iniziativa National Skilling Initiative In Italia, l’AI generativa può – si rimarca – migliorare la produttività e il benessere sociale, anche a fronte della carenza di talenti e dell’invecchiamento della popolazione. L’Italia potrebbe perdere circa 3,7 milioni di lavoratori entro il 2040, il numero di persone che si prevede lascerà la forza lavoro, con un conseguente impatto sul PIL nazionale di 267,8 miliardi di euro rispetto all’attuale livello di produttività. Le nuove tecnologie consentiranno di mantenere lo stesso livello di benessere economico.




leggi anche

Brad Smith (Microsoft) a studenti: “Usate l’AI per creare prosperità”



Fonte