Seleziona una pagina



Gli ultimi cambiamenti apportati a X, il social network di Elon Musk, stanno spingendo gli utenti verso nuove alternative. In particolare, Bluesky sembra trarre vantaggio da questa situazione, con un aumento di 500.000 nuovi iscritti in un solo giorno, come riportato da The Verge. Questo improvviso flusso di traffico ha causato problemi tecnici alla piattaforma.

Recentemente, l’ex Twitter ha introdotto alcune modifiche, tra cui la possibilità per gli utenti di vedere i post delle persone da cui sono stati bloccati. Inoltre, a partire dal 15 novembre, entrerà in vigore una nuova politica che permetterà alle aziende di terze parti di addestrare le proprie intelligenze artificiali sui contenuti degli iscritti, sempre che non ci siano interventi da parte dei regolatori internazionali.

Bluesky è una piattaforma decentralizzata, basata su server condivisi liberamente dagli utenti anziché appartenenti a un’azienda. La sua popolarità è aumentata dopo l’acquisizione da parte di Elon Musk nell’autunno del 2022, in risposta alle nuove regole introdotte su X, come il pagamento per la spunta blu e il ripristino di alcuni profili, inclusi quelli bloccati in seguito all’assalto al Campidoglio, come quello di Donald Trump. La riduzione di alcuni team, tra cui quello dedicato alla moderazione, ha provocato la preoccupazione di alcuni inserzionisti riguardo alla diffusione di discorsi d’odio sulla piattaforma.

FP