Seleziona una pagina



Il governo italiano ha lanciato la versione digitale della Patente di guida, della Tessera sanitaria e della Carta europea della disabilità sull’app IO, disponibile per i primi 50.000 cittadini. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, ha espresso la sua soddisfazione per questo primo passo verso la realizzazione del Sistema It-Wallet, una rivoluzione digitale in programma per il 2025.

I tre documenti digitali sostituiranno i corrispettivi documenti fisici, consentendo ai cittadini di utilizzarli offline. La Patente di guida potrà essere utilizzata in Italia per dimostrare l’abilità alla guida, la Tessera sanitaria offrirà accesso alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale e la Carta europea della disabilità manterrà gli stessi utilizzi della versione cartacea.

Il rilascio avverrà gradualmente: a partire dal 23 ottobre per 50.000 cittadini, dal 6 novembre per 250.000, dal 30 novembre per 1 milione e dal 4 dicembre per tutti gli utenti dell’app IO.

© Copyright