Nel mese di giugno 2024, ben 44 milioni e 316 mila utenti unici hanno navigato in rete, passando in media oltre 72 ore online. I primi posti della classifica sono stati conquistati dalle piattaforme legate ai grandi giganti internazionali come Alphabet/Google, Meta/Facebook/Instagram, Amazon e Microsoft. Seguono poi i siti web e le app legati a gruppi editoriali e operatori nazionali come Gedi Gruppo Editoriale, Cairo Communication/RCS Mediagroup e Poste Italiane, come riporta l’Osservatorio Agcom.
Per quanto riguarda le piattaforme di video on demand a pagamento, nel giugno scorso si è registrato un aumento di navigatori unici, con 14 milioni e 355 mila utenti, rispetto all’anno precedente. Netflix ha visto una contrazione del -8,7% nei primi tre mesi del 2024, con 8,2 milioni di utenti unici. Amazon Prime Video ha raggiunto 6,8 milioni di visitatori, Disney+ ha registrato 3,6 milioni di utenti, Dazn è stato visitato da 2,1 milioni di persone e infine Now (Sky) ha avuto 1,4 milioni di visitatori unici, con un incremento del 24,9%.
Insomma, il mondo online continua a crescere a ritmi sostenuti, con i grandi nomi che dominano la scena e le piattaforme di video on demand che attraggono sempre più utenti. Un trend in continua evoluzione che conferma l’importanza e l’attrattiva del mondo digitale.