TikTok ha iniziato il trasferimento dei dati degli utenti europei verso il data center norvegese come parte del progetto Clover, avviato nel 2023 per garantire la sicurezza dei dati.
“Abbiamo attivato il primo edificio del nostro data center in Norvegia e stiamo migrando i dati degli utenti europei dagli Stati Uniti – ha dichiarato un portavoce – Questo è il secondo data center europeo ad entrare in funzione, dopo quello in Irlanda attivato l’anno scorso. I dati degli utenti europei sono ora conservati in un’area europea dedicata, ospitata nei server dei nostri data center in Irlanda, Stati Uniti e Norvegia”.
TikTok ha anche annunciato che la società Ncc sta conducendo controlli indipendenti sulla sicurezza, monitorando costantemente i gateway di sicurezza che proteggono i dati europei. Queste barriere aggiuntive controllano l’accesso ai dati tramite gateway di sicurezza soggetti a supervisione, progettati per consentire solo al personale autorizzato di accedere a determinati tipi di dati. Questo continuo controllo permetterà a TikTok di individuare e rispondere tempestivamente a potenziali minacce alla sicurezza.
FP.