La BCorp trentina, incentrata sull’economia circolare, le persone e la natura e famosa per aver creato, in occasione della tempesta Vaia del 2018, un amplificatore con il legno recuperato, presenta tre nuovi prodotti dedicati alla ricarica di smartphone, cuffiette e Apple Watch
Ci eravamo già occupati dell’azienda in occasione del lancio di VAIA Cube, amplificatore creato a partire dal legno recuperato dalla tempesta Vaia, che colpì il Triveneto nel 2018, danneggiando 40 milioni di alberi. Adesso la BCorp trentina, che si pone l’obiettivo di rigenerare i territori e le comunità locali “attraverso un modello di economia circolare che mette al centro persone e natura” torna a far parlare di sé con VAIA People, tre prodotti in legno per la ricarica dei dispositivi elettronici.
VAIA People: che cos’è e come funziona
Si tratta di tre prodotti di forma simile ma di dimensioni diverse ricavati con il legno danneggiato dal bostrico, un insetto che colpisce gli alberi e che, si presume, arriverà a danneggiarne circa 100 milioni da qui ai prossimi anni, ci spiega Federico Stefani, co-founder e Ceo di VAIA. Dicevamo tre prodotti: un supporto per la ricarica dello smartphone, un supporto per la ricarica delle cuffiette e uno per l’Apple Watch. I VAIA People sono disponibili per l’acquisto in set da due o tre pezzi.
VAIA People nel dettaglio
I tre supporti vengono realizzati in legno di abete da artigiani locali della Val Brembilla, nel Bergamasco, e sono stati sviluppati in collaborazione con 200 studenti della Scuola Italiana Design. La figura richiama l’immagine stilizzata di tre persone. VAIA People per smartphone ha un inserto in due varianti (legno naturale e colorato). VAIA People per auricolari è una versione più compatta che permette anche di ricaricare smartphone di dimensioni ridotte. VAIA People per smartwatch, infine, integra un braccio cilindrico asimmetrico inserito nel corpo principale che consente di avvolgere il cavetto per la ricarica e può anche essere ruotato, per posizionare lo schermo a un’angolazione comoda e visibile. La confezione da due VAIA People costa 144 euro, quella da tre pezzi 196.
Un nuovo albero per ogni VAIA People acquistato
Oltre a rappresentare uno strumento connesso alla tecnologia, spiega ancora Stefani, VAIA People “è un oggetto di design in cui è possibile vedere ancora le venature del legno colpito dal bostrico, che da simbolo di imperfezione si trasforma in un elemento estetico”. Le tre figure, continua, rappresentano l’umanità e il legame che si viene a creare tra i componenti della Community di VAIA, i cui punti principali sono la fiducia, l’inclusività e il rispetto. Per ogni VAIA People verrà piantato un nuovo albero, con lo scopo di rigenerare i territori colpiti dall’insetto. Durante la presentazione di VAIA People, avvenuta all’interno della Triennale di Milano, è stata presentata anche la collaborazione con il Teatro La Ribalta, incentrato su diversità e abbattimento delle barriere.