Meta AI, l’assistente di intelligenza artificiale di Facebook, sta facendo parlare di sé sempre di più. Mark Zuckerberg ha annunciato su Threads che il chatbot sta per raggiungere un nuovo record, con quasi 600 milioni di utenti mensili. Solo a ottobre aveva superato i 500 milioni, ma ancora non è disponibile in Europa.
Questa notizia arriva insieme al lancio di Llama 3.3 70b, l’ultimo modello linguistico di Meta, che offre prestazioni simili al precedente Llama 3.1 405b ma a un costo inferiore. Ahmad Al-Dahle, vice presidente dell’unità ‘Generative AI’ di Meta, ha condiviso un grafico su X che dimostra come il nuovo modello sia superiore a Gemini Pro 1.5 di Google e a Gpt-4o di OpenAI.
Zuckerberg ha anticipato anche l’arrivo del prossimo Llama 4, definendo il rilascio di Llama 3.3 come “l’ultimo grande aggiornamento IA dell’anno”. Anche se non ha dato dettagli precisi, ha rivelato che il modello è in fase di addestramento tramite 100 mila schede grafiche Nvidia H100 e che una versione “più piccola” sarà rilasciata all’inizio del prossimo anno.