Seleziona una pagina



“L’intelligenza artificiale è un potenziale game-changer che può rivoluzionare il modo in cui viviamo, lavoriamo e ci rapportiamo al mondo circostante. James Manyika, Presidente Research, Technology & Society di Google, durante la cerimonia di apertura dell’anno accademico 2024-25 dell’Università Luiss a Roma, ha sottolineato come l’IA possa migliorare l’efficienza delle attività quotidiane, contribuire allo sviluppo economico, accelerare i progressi scientifici e migliorare la sicurezza alimentare e sanitaria.

Manyika ha invitato il pubblico a immaginare il futuro nel 2050, un mondo in cui i progressi nell’IA hanno portato benefici tangibili, ispirandosi al suo saggio ‘Getting AI Right: A 2050 Thought Experiment’.

Il Presidente di Google ha inoltre evidenziato l’importanza dell’innovazione tecnologica, citando i recenti successi di Gemini 2 e del chip Willow, che segnano una svolta nell’ambito dell’IA e della computazione quantistica su larga scala. Non da meno è stata menzionata la vittoria del Nobel per la chimica 2024, assegnato a Demis Hassabis e John M. Jumper di Google DeepMind, per il loro straordinario contributo alla ricerca scientifica.

Il messaggio chiave di Manyika è stato chiaro: il potenziale dell’IA è enorme, ma per sfruttarlo appieno sono necessari investimenti significativi, applicazioni mirate e scelte politiche e sociali oculate. Il futuro dell’IA è nelle nostre mani, e dobbiamo agire con saggezza e responsabilità per assicurarci di trarre il massimo beneficio da questa tecnologia rivoluzionaria.

(Articolo riprodotto con il permesso di )”