Seleziona una pagina



WhatsApp smetterà di funzionare su molti smartphone a partire dal 1 gennaio 2025. Come ogni anno, la piattaforma di Meta abbandona i dispositivi con versioni obsolete di Android, oramai datate e non più supportate con aggiornamenti di sicurezza. Questi telefoni sono vulnerabili a bug e problemi non risolvibili a causa dei sistemi operativi obsoleti. Ma non è solo Android a essere coinvolto: a partire da maggio 2025, WhatsApp non supporterà più le versioni di iOs precedenti alla 15.1, includendo i modelli di iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Gli smartphone Android interessati sono quelli rilasciati tra il 2012 e il 2013, tra cui Samsung (Galaxy S3, Galaxy Note II, Galaxy Ace 3, Galaxy S4 Mini), Motorola (Moto G, Droid Razr Hd, Moto E), Htc (One X, One X+, Desire 500, Desire 601), Lg (Optimus G, Nexus 4, G2 Mini, L90) e Sony (Xperia Z, Xperia SP, Xperia T, Xperia V). Questi dispositivi utilizzano Android 5 o versioni precedenti, mentre a ottobre Google ha lanciato Android 15.

L’assenza di aggiornamenti di sicurezza rende questi dispositivi vulnerabili a potenziali minacce informatiche e li rende incompatibili con le nuove tecnologie integrate in WhatsApp, come la crittografia e il supporto dell’assistente di intelligenza artificiale Meta AI. Recentemente, WhatsApp ha introdotto nuove opzioni per le festività natalizie, come emoticon e reazioni con coriandoli e stelle filanti, aggiungendole al già vasto catalogo di emoticon del servizio.

Tutti i dispositivi in questione non riceveranno più supporto da WhatsApp a partire dal prossimo anno, quindi sarà necessario aggiornare il proprio smartphone per continuare a utilizzare l’app in modo sicuro e funzionale.