“L’India è pronta per diventare leader nell’Intelligenza Artificiale e sviluppare modelli di riferimento”: queste sono le parole pronunciate oggi a Delhi da Satya Nadella, presidente e CEO di Microsoft, durante il Microsoft India AI Tour. Nadella ha sottolineato che l’unico ostacolo a questa incredibile avventura sono gli attuali impedimenti agli investimenti presenti nel paese.
Durante l’evento, Nadella ha annunciato la firma di partnership con diverse aziende pubbliche e private, tra cui RailTel, Apollo Hospitals, Bajaj Finserv, Mahindra Group e upGrad, per supportare team e clienti nell’adozione del cloud e delle innovazioni dell’IA.
Il tour è iniziato il 8 gennaio a Bangalore con un investimento di 3 miliardi di dollari nei prossimi due anni, finalizzato a potenziare i data center di Azure e a fornire servizi di cloud computing e intelligenza artificiale in India. Questo investimento rappresenta la più grande espansione mai realizzata nel paese, secondo Nadella, che ha sottolineato l’importanza del mercato indiano per le aziende tecnologiche statunitensi.
Nel 2024, Microsoft ha lanciato il progetto Advanta(I)Ge India, con l’obiettivo di formare due milioni di persone sulle competenze digitali in tema di IA entro il 2025. Grazie al successo ottenuto, con la partecipazione di 2,4 milioni di persone, di cui il 65% donne, Nadella ha annunciato il rilancio del progetto. Entro il 2030, Microsoft si impegnerà a formare 10 milioni di persone, confermando il suo impegno nel supportare la crescita digitale dell’India.
(Articolo riprodotto con copyright © )