Caro Mark Zuckerberg,
I fact checker di tutto il mondo si rivolgono a te con una lettera aperta, espresso la loro preoccupazione dopo la decisione di Meta di eliminare il fact checking dalle sue piattaforme negli Stati Uniti. Questa scelta minaccia di cancellare anni di progressi nella diffusione di informazioni accurate online. La libertà di dichiarare che qualcosa non è vero è parte integrante della libertà di espressione, e non dovrebbe essere messa in discussione.
L’International Fact Checking Network esprime dubbi sull’adozione del metodo delle Community Notes, già implementato da X. Questo approccio potrebbe non migliorare l’esperienza dell’utente, poiché spesso le note non vengono visualizzate a causa di una condivisione politica diffusa anziché basata su standard di accuratezza. Le Community Notes potrebbero coesistere con i programmi di fact checking di terze parti, offrendo un nuovo modello per promuovere informazioni accurate e combattere la disinformazione online.
La decisione di Meta di porre fine al fact checking di terze parti rappresenta un passo indietro per chi cerca un’Internet basata su informazioni affidabili. Speriamo che in futuro possiamo recuperare terreno e promuovere una cultura dell’accuratezza online.
Firmato,
I fact checker di tutto il mondo
© Copyright