La Cma (Competition and Markets Authority) britannica ha avviato un’indagine sulla posizione di dominio di Google nel mercato dei motori di ricerca e sul suo impatto su consumatori e imprese. Secondo la nota diffusa dalla Cma, si vuole verificare se il gigante americano abusi della sua posizione per ostacolare l’innovazione da parte di altri e se dia automaticamente precedenza ai propri servizi. Inoltre, si esaminerà se la raccolta e l’utilizzo dei dati dei consumatori sono avvenuti senza il loro consenso informato.
Questa indagine potrebbe portare Google a essere designato come “società strategica” del mercato, con requisiti specifici imposti dal nuovo regime di concorrenza digitale entrato in vigore nel Regno Unito all’inizio dell’anno. Questi requisiti includono la necessità di rendere i dati raccolti disponibili ad altri attori del mercato, simile a quanto previsto dal Digital Markets Act (Dma) dell’Unione Europea.
Recentemente, anche Apple è stata accusata nel Regno Unito di abusare della sua posizione dominante con l’App Store, con richieste di danni di 1,5 miliardi di sterline (1,8 miliardi di dollari). La denuncia presentata nel maggio 2021 accusa Cupertino di violare le leggi europee e britanniche sulla concorrenza, affermando che esclude qualsiasi altro app store dai dispositivi iOS come iPhone e iPad.
FP