Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Le migliori cuffie con cancellazione del rumore economiche ed efficaci

by | Feb 27, 2025 | Tecnologia


(Ultimo aggiornamento: febbraio 2025)

Ascoltare la propria canzone preferita o immergersi in un videogioco è possibile anche senza spendere un capitale, grazie alle cuffie con cancellazione del rumore economiche. Progettate per attutire i suoni provenienti dall’ambiente esterno, sono in grado di creare una vera e propria bolla all’interno della quale isolarsi, garantendo al tempo stesso sia un elevato livello di comfort che una resa audio di apprezzabile qualità. Perfette per perdersi tra note musicali ed effetti sonori, risultano estremamente efficaci tanto comodamente sdraiati sul divano di casa quanto seduti su un mezzo pubblico, anche a fronte di chiamate telefoniche o della visione di film, serie tv ed eventi sportivi. Cablate o wireless, extralarge o compatte, sono le protagoniste della nostra guida odierna, con 12 modelli che si inseriscono nella fascia di prezzo compresa tra 50 e 150 euro.

Come funziona la cancellazione del rumore

Prima di tutto è però necessario comprendere che cosa significhi cancellazione del rumore. Noto anche come anc, acronimo dell’inglese Active Noise Control ovvero controllo attivo del rumore, è un sistema che riduce fino ad eliminare quasi del tutto un determinato suono attraverso la produzione di un’onda sonora della stessa ampiezza, ma con fase opposta; al momento dell’ascolto, la combinazione delle due onde sonore porta a una cancellazione del rumore originario. I metodi hardware e gli algoritmi software impiegati utilizzati dai vari brand per effettuare la cancellazione del rumore possono raggiungere una percentuale anche molto vicina al 100%, ma difficilmente riescono a ridurre completamente il suono esterno.

Lo scopo della cancellazione del rumore è evitare che l’ascolto venga contaminato da suoni esterni come possono essere il brusio di persone che chiacchierano o il ronzio del motore di un aereo mentre si sta viaggiando. Per evitare però che la cancellazione del rumore possa causare problemi di disattenzione — per esempio se si sta camminando vicino a una strada trafficata — è anche possibile limitare l’azione del sistema per mantenere un certo grado di percezione di ciò che ci circonda.

Le cuffie moderne utilizzano solitamente un doppio sistema di cancellazione del rumore ovvero quello passivo attraverso l’azione di chiusura del padiglione auricolare da parte delle cuffie sia appunto dai suoni di fase opposta sfruttando i microfoni integrati.

Le tipologie di cuffie

Nella nostra selezione abbiamo scelto dodici cuffie che variano da quelle solo con filo a quelle in grado di connettersi via bluetooth, inoltre si trovano due tipologie di cuffie ovvero:



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0