La minaccia delle truffe online contro i film candidati agli Oscar
Mentre l’attenzione della world of cinema è rivolta alla cerimonia degli Oscar, un feroce nemico del mondo del cinema, la pirateria e le truffe online, si presenta inquietante. Nei mesi precedenti, due film candidati all’ambita statuetta, Emilia Perez e Conclave, Wicked e The Brutalist, hanno subito minacce serie di truffe.
I criminali informatici utilizzano come esca offerte di streaming gratuiti e rubano dati e soldi. La semplice recensione rischiosa che voi conoscete è la seguente: “Accesso gratuito a film acclamati dalla critica e nominati agli Oscar”. Tuttavia, non appena gli utenti cliccano sul link per iniziare a guardare la pellicola, sono reindirizzati a pagine fraudolente o invitati a creare un account gratuito. Gli utenti sono quindi richiesti di fornire informazioni personali, come nome, cognome, data di nascita, numero di telefono, e anche dati della propria carta di credito per attivare “una” prova gratuita. Le vittime possono subire danni economici o sottoscrivere abbonamenti costosi e indesiderati.
“Queste sono truffe sofisticate che spesso imitano piattaforme di streaming legittime, ma l’obiettivo è chiaro: rubare i dati o svuotare i conti bancari – afferma Olga Svistunova, analista della società di sicurezza Kaspersky -. Invitiamo gli utenti a verificare sempre la fonte di qualsiasi servizio di streaming e ad evitare di cliccare su link sconosciuti, poiché nessun film premio vale il costo della propria identità compromessa”. I ricercatori suggeriscono inoltre di verificare l’autenticità dei link dal sito della società di distribuzione.
Oltre a queste truffe, gli Oscar ripresentano l’annoso tema della pirateria online. Solo alcune settimane fa, i film “September 5” e “Nickel Boys” sono stati posti online nella loro interezza dai principali siti di distribuzione di torrent. Il gruppo di criminali informatici dietro questa operazione è noto come “Collective”.
Riproduzione riservata © Copyright



