Tencent lancia Hunyuan Turbo S, un modello d’intelligenza artificiale in grado di rispondere alle domande in 1 secondo
La società cinese di tecnologia Tencent ha recentemente lanciato un nuovo modello di intelligenza artificiale, noto come Hunyuan Turbo S, che è stato presentato come in grado di rispondere alle domande con una velocità senza precedenti. Secondo la compagnia, Hunyuan Turbo S raggiunge prestazioni superiori alla sua concorrente, il modello DeepSeek-R1, e migliorano significativamente la velocità di output delle risposte e riducendo la latenza della prima parola del 44%.
Il modello di intelligenza artificiale è stato ispirato dalla modalità "fast-thinking" con cui gli esseri umani prendono la maggior parte delle decisioni quotidiane basate sull’intuizione. La combinazione di questa modalità con la "slow-thinking" dell’analisi razionale gli consente di risolvere problemi più intelligenti e efficienti.
Gli sviluppatori e gli utenti aziendali possono accedere a Hunyuan Turbo S mediante l’API sul sito Web di Tencent Cloud e usufruire di una prova gratuita di una settimana. Il prezzo del servizio è di 0,8 yuan/milione di token per l’input e 2 yuan/milione di token per l’output, riducendo significativamente il costo rispetto al modello Hunyuan Turbo della generazione precedente.
La mossa di Tencent è un segnale della competizione crescente nel settore dell’intelligenza artificiale, dopo il boom della startup DeepSeek, basata a Hangzhou. Con Hunyuan Turbo S, Tencent punta a fornire capacità di base per modelli di inferenza, testi lunghi e codice in futuro.
Riproduzione riservata, 2023.



