Apple emette aggiornamenti di sicurezza per proteggere iPhone, iPad, Mac e HomePod da una vulnerabilità zero-day
Apple ha recentemente rilasciato aggiornamenti di sicurezza per iPhone, iPad, Mac e HomePod per affrontare una vulnerabilità zero-day con il nome in codice cve-2025-24201. La falla, scoperta nel componente WebKit, motore grafico utilizzato dal browser Safari, potrebbe essere già stata sfruttata da criminali informatici in attacchi informatici.
La vulnerabilità può causare danni significativi
La vulnerabilità non è solo potenzialmente critica, ma è stata anche attivamente sfruttata per’eludere i meccanismi di sicurezza e eseguire codice arbitrario. Questo potrebbe portare all’installazione di software spia, al furto di password e alla compromissione di altre applicazioni, senza che gli utenti se ne accorgessero.
Gli aggiornamenti di sicurezza
Gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati da Apple includono:
- iOs 18.3.2
- iPadOs 18.3.2
- macOs Sequoia 15.3.2
- HomePod 2.3.2
- Safari 18.3.1
Questi aggiornamenti non sono limitati a dispositivi nuovi e proteggono anche modelli più vecchi, come iPhone Xs (rilasciato nel 2018), iPad Pro e iPad Air, entrambi dalla terza generazione in poi.
Una minaccia continua
Questa non è la prima volta che Apple deve affrontare una vulnerabilità zero-day. Nel 2024, il colosso americano ha corretto 20 falle dello stesso tipo con i suoi aggiornamenti. Gli utenti devono essere sempre pronti a ricevere aggiornamenti di sicurezza per proteggere i loro dispositivi.
Riproduzione riservata
Ricorda che le informazioni pubblicate sono proprietà di e non possono essere riprodotta senza permesso. La riproduzione riservata.