In occasione della Giornata internazionale della felicitĆ del 20 marzo, ĆØ stato pubblicato il World Happiness Report 2025, l’analisi che classifica i paesi più felici del mondo.
L’edizione di quest’anno ĆØ stata realizzata da Gallup – l’istituto statunitense per le ricerche statistiche e l’analisi dell’opinione pubblica -, l’Oxford wellbeing research centre, UN Sustainable development solutions network e un comitato editoriale.
Sono stati analizzati 140 paesi sulla base delle valutazioni medie fornite dai partecipanti al sondaggio. Ogni paese ha ricevuto un punteggio basato su diversi aspetti della qualitĆ della vita. La Finlandia ĆØ per l’ottavo anno consecutivo il paese più felice del mondo, seguito da Danimarca e Islanda.
I risultati del World Happiness Report 2025
Per il 2025 il report si ĆØ concentrato sul concetto di ācondivisioneā. Ad esempio, nel capitolo 3 si fa riferimento alla condivisione dei pasti e si sottolinea come cenare da soli non faccia bene alla salute. Gran parte degli intervistati degli Stati Uniti – uno dei paesi meno felici secondo il World Happiness Report 2025 – mangiano da soli.
Ć stato poi chiesto alle persone se hanno mai fatto volontariato o beneficenza, o se hanno mai aiutato uno sconosciuto. Un’intero capitolo ĆØ invece dedicato alla famiglia, per comprendere quanto i legami familiari influiscano sulla felicitĆ di ogni singolo individuo. Secondo il report la felicitĆ aumenta in famiglie di massimo quattro persone e chi vive solo ĆØ solitamente più infelice.
Il sesto capitolo dell’analisi ĆØ dedicato a quelle che vengono definite āmorti per disperazioneā. In generale, ĆØ stata registrata una diminuzione dei decessi, rimasti però ancora elevati negli Stati Uniti e in Corea. Aspetto preoccupante emerso dal report ĆØ una crescente solitudine tra i giovani, che si sentono poco aiutati dalle vecchie generazioni.
La classifica
La Finlandia si riconferma ancora una volta – per l’ottavo anno consecutivo – al primo posto in classifica e, proprio come nel 2024, Danimarca, Islanda e Svezia la seguono. Entrano per la prima volta nella top 10 due paesi latinoamericani: Costa Rica e Messico sono rispettivamente al sesto e al decimo posto. A completare la classifica i Paesi Bassi al quinto posto, Norvegia, Israele e Lussemburgo rispettivamente in settima, ottava e nona posizione.
L’Italia ĆØ invece anche quest’anno molto lontana dal podio. Conquista però una posizione rispetto al 2024, passando dal 41esimo posto al 40esimo.


